Menu

Il lato “social” della formazione ECM. Consulcesi Club sbarca su facebook

25/07/2017

Il lato “social” della formazione ECM. Consulcesi Club sbarca su facebook
Online le tre clip video realizzate dall’agenzia Docta Comunicazione: il medico inadempiente inseguito dal “fantasma del triennio ECM precedente” si salva grazie al regalo sotto l’albero della sua famiglia: tutti i servizi di Consulcesi Club

Dicembre 2016 – Mentre la FNOMCeO proroga di un anno i termini di scadenza della Formazione Continua in Medicina, Consulcesi sbarca sui social e lo fa con tre video dedicati proprio al tema dell’ECM. Protagonisti un medico e la sua bellissima famiglia nel pieno delle festività natalizie, intenti a raccontarsi favole e scambiarsi regali davanti al camino di casa. Sullo sfondo, trattate con leggerezza e ironia, le tematiche più attuali e sentite dal mondo medico.

Le tre clip, realizzate dall’agenzia Docta Comunicazione, sono il biglietto da visita con cui Consulcesi Group, realtà leader da oltre 20 anni nella tutela dei camici bianchi, si presenta su Facebook strizzando l’occhio anche ai più giovani (siano essi già medici o aspiranti tali), che in questo modo possono conoscere tutti i servizi forniti per la professione e il tempo libero. “Si tratta – spiegano da Consulcesi Group – di una tappa molto importante del nostro percorso di avvicinamento a quella fascia di professionisti che più delle altre risulta, al momento, estremamente penalizzata sotto diversi punti di vista: dal numero chiuso per l’accesso alle Facoltà di Medicina e Chirurgia al test di ingresso per le scuole di specializzazione, dal blocco del turnover fino alle situazioni di precariato diffuso”.

I video affrontano in maniera “scanzonata” un argomento di grande attualità, molto sentito dagli operatori sanitari: parliamo della formazione continua dei camici bianchi italiani che, stando ai più recenti dati forniti da uno studio dell’Osservatorio Internazionale della Sanità (OIS), vede in regola meno della metà dei medici (per la precisione, il 47%, che scende al 37,9% nel caso degli under 45). Il medico protagonista delle tre piccole storie è proprio tra quelli che non hanno dato la giusta importanza alla formazione ECM e non sono riusciti a mettersi in regola con l’obbligo. Per questo motivo, in una delle clip il professionista viene catapultato nel racconto “A Christmas Carol” di Charles Dickens e incontra il “fantasma del triennio passato“, il quale gli chiede conto del perché non abbia conseguito tutti i 150 crediti ECM e, al suo silenzio, gli prende lo stetoscopio dalla tasca della giacca e lo porta con sé. La soluzione per non incontrare il fantasma? È contenuta in uno dei pacchi che la moglie, insieme ai tre figli, ha regalato al marito. Dopo una cravatta e un maglione, il medico scarta un regalo in cui trova tutta l’offerta di Consulcesi Club, contenente servizi ormai diventati indispensabili per organizzare al meglio la vita lavorativa – e non – del professionista sanitario.

Gli iscritti al Club hanno infatti accesso ai corsi di aggiornamento per adempiere all’obbligo formativo e conseguire tutti i 150 crediti ECM obbligatori tramite la più ricca piattaforma per la FAD (Formazione a Distanza) del web, con oltre 120 corsi suddivisi in cinque collane tematiche (Legale, Sicurezza, Manageriale, Medicina ed Informatica) e con la novità assoluta dei “Film Formazione”; l’aggiornamento legale, un servizio di consulenza assicurativa gratuito attraverso il partner SanitAssicura; lo scudo legale completo, in collaborazione con DAS, per essere sempre protetto a lavoro. Possono inoltre usufruire dei vantaggi assicurati dal Piano Sanitario integrativo “Salute Doc” e dall’innovativa App MyDott (che migliora il dialogo tra medico e paziente attraverso un’applicazione per smartphone e tablet completamente personalizzabile), e da tante altre convenzioni esclusive per il tempo libero e non solo.

Sono tanti i problemi che i medici del futuro devono affrontare e noi vogliamo essere al loro fianco, così come lo siamo stati e continuiamo a farlo con i loro colleghi più “anziani”. I social, e in particolare Facebook, sono il principale canale di intrattenimento usato dai giovani. È lì che si informano, parlano tra loro, prendono decisioni. Poter entrare in contatto con loro anche su una piattaforma come questa rappresenta un’attenzione nei loro confronti che abbiamo già manifestato di recente grazie all’accordo stretto con le principali Associazioni, Enti, OMCeO e Sindacati Medici italiani, con il quale abbiamo garantito due anni di formazione e servizi gratuiti a tutti i medici Under 35 iscritti. Per ulteriori informazioni sui servizi forniti dal Club e su come iscriversi, è possibile contattare oltre mille consulenti dedicati che rispondono al numero verde e sul sito”.

Guarda qui le tre clip di Natale