Menu

Da oltre 20 anni al fianco dei medici

30/06/2017

Da oltre 20 anni al fianco dei medici

Stabilire record è entusiasmante, batterli ancora di più.

E noi di Consulcesi lo facciamo da oltre 20 anni, con il solo scopo di fornire ai medici italiani (e non) una serie di servizi fondamentali nello svolgimento della professione.

Se l’Italia, peraltro con risultati eccellenti, riesce ancora a garantire il diritto costituzionale alla salute ai suoi cittadini e a quanti arrivano nel nostro Paese, lo deve, infatti, esclusivamente al suo personale sanitario che lavora senza sosta, senza guardare l’orologio, con sacrificio, professionalità e abnegazione. Eppure, al momento di esercitare i loro diritti, i camici bianchi sono continuamente danneggiati.

Per questo motivo Consulcesi è a fianco dei medici nella continua lotta contro le ingiustizie che la classe subisce da anni. La prima battaglia che abbiamo combattuto insieme, quando ancora la nostra realtà era in rampa di lancio e aveva una sola sede, è quella della mancata o parziale corresponsione delle borse di studio agli ex specializzandi 1978-2006.

All’epoca, la giurisprudenza non era ancora favorevole ai medici, ma grazie ai nostri ricorsi e alla fiducia che il mondo medico ci ha dato, siamo riusciti a cambiare completamente verso.

Oggi i medici vincono e ricevono i dovuti risarcimenti.

Dal primo evento di consegna assegni (a Venezia nel 2013), in cui consegnammo 3 milioni e mezzo, all’ultimo in ordine di tempo (quello recentissimo di Milano), in cui abbiamo rimborsato più di 600 medici con oltre 22 milioni di euro, di tempo ne è passato tanto: il problema è stato portato all’attenzione delle istituzioni e il Parlamento se ne sta occupando.

Anche noi siamo cresciuti: ad oggi tuteliamo oltre 100mila professionisti, i milioni riconosciuti alla classe medica sono ormai 530, abbiamo aperto altre sedi nel mondo e abbiamo allargato il ventaglio dei nostri servizi per i professionisti medici.

Servizi che non riguardano solo l’aspetto professionale (come la Formazione Continua per ottenere gli ECM) ma anche la vita di tutti i giorni.

Consulcesi è diventata un vero e proprio riferimento nel campo dell’assistenza a 360 gradi in sanità: incisiva nell’azione di tutela dei diritti e al contempo determinata ed influente nel rappresentare, con le istituzioni, le istanze del personale sanitario mettendo in campo proposte e soluzioni concrete e razionali.

Massimo Tortorella
Presidente Consulcesi