Menu
Diritto all'oblio

Diritto all'oblio

Scopri cosa dicono di te sul web ed elimina i contenuti critici, falsi o scorretti

A ogni medico farebbe piacere essere ricordato dai pazienti e dalla comunità per il proprio operato. Eppure solo il 10% ha una reputazione online “pulita”. Capita infatti che al posto di un grazie arrivino critiche, accuse, recriminazioni. O, peggio ancora, può capitare di incappare in qualche brutto incidente. Un errore, magari poi corretto dal corso della storia – nei casi più gravi in sede giudiziale –, che però rischia di compromettere un’intera carriera. E tutto questo non è giusto. A maggior ragione viviamo in un mondo dove le informazioni, prima di essere diffuse, non vengono spesso verificate.

Contro questa prassi esiste oggi un rimedio. La nuova normativa prevista dall’articolo 17 del GDPR (Regolamento UE n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali) è intervenuta a porre un freno all’uso arbitrario e scorretto delle informazioni che ci riguardano, specie quando rappresentino un danno per l’interessato come:

    • dati trattati illecitamente
    • commenti ingiuriosi
    • informazioni lesive per l’immagine
    • notizie false

 

Un tema questo particolarmente caro ai camici bianchi: tra le categorie più esposte ad attacchi e calunnie. Ecco perché è importante sapere come tutelarsi e a chi rivolgersi per chiedere la rimozione dei contenuti critici, falsi o scorretti. Il diritto all’oblio è stato già riconosciuto dalla Corte di giustizia dell’Unione europea.

Solo il 10% dei medici ha una reputazione online “pulita”

Solo il 10% dei medici ha una reputazione online “pulita”

Chiedi un’analisi gratuita dei contenuti che ti riguardano

Chiedi un’analisi gratuita dei contenuti che ti riguardano

Elimina in pochi giorni i contenuti critici, falsi o scorretti

Elimina in pochi giorni i contenuti critici, falsi o scorretti

Il diritto all’oblio è riconosciuto dalla Corte di giustizia UE

Il diritto all’oblio è riconosciuto dalla Corte di giustizia UE

Compila il form e richiedi subito un'analisi gratuita dei contenuti che ti riguardano

*campi obbligatori
  • Acconsento al trattamento dati per:

    Comunicazioni sui servizi ConsulcesiVedi tutto

    Consenso finalizzato, anche con modalità automatizzate, all'invio di comunicazioni relative a prodotti e servizi di Consulcesi e al fine di ricevere offerte esclusive, materiale informativo, promozionale e/o partecipare a ricerche di mercato.
    No

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    Consenso finalizzato alla comunicazione dei dati personali a terze parti, anche con modalità automatizzate, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.
    No

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Consenso finalizzato allo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario.
    No

    Offerte personalizzateVedi tutto

    Consenso finalizzato, mediante modalità automatizzate, alla personalizzazione dei servizi forniti e meglio indirizzare le proposte promozionali in base alle preferenze.
    No
*campi obbligatori
  • Acconsento al trattamento dati per:

    Comunicazioni sui servizi ConsulcesiVedi tutto

    Consenso finalizzato, anche con modalità automatizzate, all'invio di comunicazioni relative a prodotti e servizi di Consulcesi e al fine di ricevere offerte esclusive, materiale informativo, promozionale e/o partecipare a ricerche di mercato.
    No

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    Consenso finalizzato alla comunicazione dei dati personali a terze parti, anche con modalità automatizzate, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.
    No

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Consenso finalizzato allo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario.
    No

    Offerte personalizzateVedi tutto

    Consenso finalizzato, mediante modalità automatizzate, alla personalizzazione dei servizi forniti e meglio indirizzare le proposte promozionali in base alle preferenze.
    No