Covid, drastico aumento dei contagi in Italia. Le notizie della settimana

Ecco cosa è successo nel settore sanitario nell’ultima settimana, dall’aumento dei casi di Covid e febbre del Nilo alla pubblicazione della graduatoria nazionale dei test di Medicina

Sommario
  1. Covid, in Italia +81% di contagi nell'ultimo mese
  2. Rapporto annuale sulla farmacia: i farmacisti hanno fino al 20 settembre per compilare il questionario
  3. Case della Comunità, emergenza-urgenza e carenza di personale: in arrivo proposte di medici e infermieri
  4. Iss, in Italia 171 contagiati da febbre del Nilo
  5. Italiani più attenti alla salute ma solo il 41% fa controlli regolari
  6. Online la graduatoria nazionale dei test di Medicina
  7. Innovazione e qualità della PA: Pierluigi Vecchio nominato Direttore della Fnomceo

Il numero dei casi di Covid-19 è cresciuto del 38% a livello globale negli ultimi 28 giorni, con l'Italia che ha registrato un aumento del 81%. Le Federazioni degli Ordini dei Medici e delle Professioni Infermieristiche collaborano su tre questioni cruciali, promuovendo la collaborazione tra professionisti. C’è tempo fino al 20 settembre per compilare il questionario del Rapporto annuale sulla farmacia 2023, coordinato da Cittadinanzattiva, in partnership con Federfarma. In Italia, ci sono 171 casi confermati di infezione da West Nile Virus dall'inizio di maggio, con 9 decessi segnalati. Gli italiani stanno prestando maggiore attenzione alla loro salute, con il 41% che effettua controlli regolari, sebbene solo il 47% delle donne abbia sottoposto a una visita ginecologica nell'ultimo anno. Online le graduatorie del test di Medicina. Infine, Pierluigi Vecchio è il nuovo Direttore generale della Fnomceo.

Covid, in Italia +81% di contagi nell'ultimo mese

Negli ultimi 28 giorni (dal 31 luglio al 27 agosto 2023), sono stati registrati oltre 1,4 milioni di nuovi casi di Covid-19 in tutto il mondo, con un aumento del +38% a livello globale e del +39% in Europa, equivalente a oltre 104mila casi. L'Italia ha visto un significativo aumento del +81% nei contagi, diventando il secondo Paese per numero di casi con 26.998 in un mese, superata solo dalla Corea del Sud con quasi 1,3 milioni di casi (+73%). La Corea del Sud ha anche registrato un notevole aumento dei decessi, +199% negli ultimi 28 giorni, arrivando a quota 596 morti. L'Italia si posiziona al secondo posto anche per i decessi mensili con 192 (+45%). La Cina ha visto un aumento del +193% nei decessi mensili, arrivando a un totale di 135.

Tuttavia, a livello globale, si osserva un calo del 50% nei decessi da Covid-19 negli ultimi 28 giorni, con oltre 1.800 decessi, mentre l'Europa ha segnato un -43% (682 morti). Le regioni del Mediterraneo orientale e del Pacifico occidentale hanno registrato aumenti nei decessi (+33% e +9%), mentre altre regioni come l'Africa (-76%) e il Sudest asiatico (-48%) hanno visto diminuire il numero di decessi.

Rapporto annuale sulla farmacia: i farmacisti hanno fino al 20 settembre per compilare il questionario

C’è tempo fino al 20 settembre per compilare il questionario del Rapporto annuale sulla farmacia 2023, giunto alla sesta edizione e coordinato da Cittadinanzattiva, in partnership con Federfarma. Dalla prima edizione, il Rapporto si focalizza sul ruolo della farmacia quale presidio di prossimità, andando a esplorare la relazione tra farmacia/farmacista e cittadino, in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione. Quest’anno, Il Rapporto avrà come focus i servizi offerti in farmacia, comprese prevenzione e telemedicina, il valore sociale del farmaco equivalente, l’accesso e il corretto uso delle terapie, le strategie sostenibili per l’ambiente e il grado di fiducia nella farmacia.

Case della Comunità, emergenza-urgenza e carenza di personale: in arrivo proposte di medici e infermieri

Le Federazioni degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) e delle professioni infermieristiche (Fnopi), rappresentanti di quasi un milione di professionisti in Italia, hanno avviato per la prima volta tre tavoli di lavoro congiunti su questioni relative alle "Case della Comunità", "Emergenza-Urgenza" e "Carenze di personale e dignità professionale". Questa iniziativa è il secondo passo del "patto di diamante" firmato nel 2022, che ha l'obiettivo di promuovere la collaborazione tra medici e infermieri, evitando divisioni e strumentalizzazioni. I tavoli di lavoro permetteranno una comunicazione unitaria con i decisori politici a livello nazionale e locale, concentrandosi su nuovi modelli organizzativi, l'implementazione delle direttive del PNRR riguardanti il rapporto tra ospedali e territorio, e le esigenze di formazione e occupazione delle professioni mediche e infermieristiche.

Iss, in Italia 171 contagiati da febbre del Nilo

Il numero di casi confermati di infezione da West Nile Virus nell'uomo in Italia è salito a 171 dall'inizio di maggio, rispetto ai 133 del bollettino precedente. Tra questi casi confermati, sono stati segnalati 9 decessi, di cui 3 in Piemonte, 5 in Lombardia e uno in Emilia-Romagna. Questi dati emergono dall'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornato al 31 agosto e pubblicato oggi.

Attualmente, sono coinvolte 46 Province in 9 Regioni diverse, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia e Sardegna, con dimostrata circolazione del virus. Il primo caso di infezione da West Nile Virus in un essere umano per questa stagione è stato riportato nell'Emilia-Romagna nel mese di luglio, precisamente nella provincia di Parma.

Dei 171 casi notificati quest'anno, ben 97 hanno manifestato la forma neuro-invasiva dell'infezione, distribuiti tra diverse regioni. Inoltre, un caso è stato importato dall'Ungheria. In totale, sono stati individuati 42 casi tra i donatori di sangue.

Italiani più attenti alla salute ma solo il 41% fa controlli regolari

L'attenzione degli italiani per la propria salute sta crescendo, anche se in modo marginale: ora il 41% dichiara di monitorarla regolarmente tramite visite ed esami, rispetto al 33% registrato nel 2022. Le donne mostrano maggiore attenzione rispetto agli uomini, ma solo il 47% ha effettuato una visita ginecologica nell'ultimo anno. Tra coloro che non sottopongono a controlli, il 20% menziona i tempi di attesa troppo lunghi come una delle motivazioni. Questi sono i risultati dell'ultima indagine condotta dall'Osservatorio Sanità di UniSalute in collaborazione con l'istituto di ricerca Nomisma. L'aumento del numero di persone che si sottopongono a controlli regolari potrebbe riflettere una maggiore fiducia nel frequentare strutture sanitarie dopo la pandemia. Tuttavia, la percentuale di italiani che effettua visite ed esami di prevenzione rimane ancora una minoranza.

Online la graduatoria nazionale dei test di Medicina

A partire dal 5 settembre gli aspiranti medici possono consultare la graduatoria nazionale dei test di Medicina 2023. Per accedervi occorre collegarsi alla pagina 'Accesso programmato' (https://www.accessoprogrammato.miur.it/2023/) e da lì al link https://ap-graduatorie.cineca.it/, effettuando l'accesso all'area riservata. Il giorno 13 settembre 2023, il Cineca procederà, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria.

Innovazione e qualità della PA: Pierluigi Vecchio nominato Direttore della Fnomceo

Pierluigi Vecchio è il nuovo Direttore generale della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Cinquantatré anni, pisano, laurea in Giurisprudenza, esperto nella valutazione e certificazione della qualità in tutti i settori della Pubblica Amministrazione, Vecchio si è insediato in Federazione dal primo settembre – dopo una carriera presso le direzioni di diverse Asl toscane e presso la Regione Toscana –   ed è stato presentato oggi a tutto il personale.

Di: Arnaldo Iodice

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti