Menu

Consulcesi Onlus: un viaggio per aiutare chi ne ha davvero bisogno

15/01/2018

Consulcesi Onlus: un viaggio per aiutare chi ne ha davvero bisogno

In oltre 20 anni di attività sono tantissime le iniziative che abbiamo fatto nascere anche in campo sociale attraverso la nostra Consulcesi Onlus.

Un impegno che non si è limitato al territorio italiano ma si è esteso in tantissime parti del mondo.
Basti ricordare, per citare le prime attività in ordine di tempo, il contributo dato alla realizzazione dei progetti della Terrazza dell’Infanzia Onlus e della Fondazione Pediatrica di Kimbondo in Congo, grazie a cui oltre 200 bambini hanno potuto finalmente avere una scuola in una zona in cui non c’era praticamente nulla.

Restando sempre in Africa, ricordo ancora con commozione il contributo che abbiamo dato al progetto di Ass.Iter.Onlus, convogliato nella costruzione di un asilo nel campo Denden, in Eritrea, in una zona completamente priva di strutture adeguate a contenere i 230 bambini residenti, spesso figli di invalidi di guerra. “Eritrea” è inoltre il titolo di un catalogo fotografico realizzato in collaborazione con l’Associazione Italia-Eritrea, il cui ricavato è stato utilizzato per progetti di cooperazione in favore proprio della popolazione locale.

Più di recente il continente africano è stato protagonista di un nuovo progetto realizzato da Consulcesi Onlus ed Emergenza Sorrisi. Prima di entrare nel dettaglio, conviene spendere due parole su questa collaborazione che va ormai avanti da anni e che riguarda non solo il lato benefico dell’attività, ma anche quello formativo dei medici (altro argomento che abbiamo molto a cuore). Emergenza Sorrisi è una Onlus fondata e presieduta dal Dottor Fabio Massimo Abenavoli, specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Chirurgia Maxillo-Facciale. Lo scopo di questa organizzazione, formata da medici volontari, è quello di “ridare un sorriso” ai bambini affetti da malformazioni del volto come labioschisi e labio-palatoschisi, comunemente conosciute come labbro leporino. Ogni anno sono più di 165mila i bambini che nascono nel mondo con questo tipo di problema, e lo staff di Emergenza Sorrisi interviene costantemente raggiungendo i Paesi più poveri per prestare soccorso e cure mediche a bambini che non avrebbero altra possibilità nella loro vita di poter essere operati e guarire dalla malformazione. Da qualche anno la storia, le competenze e le capacità di Emergenza Sorrisi sono a disposizione di tutti i medici e degli operatori sanitari con una serie di corsi FAD realizzati dal provider accreditato Age.Na.S. Sanità in-Formazione in collaborazione con Consulcesi e curati proprio dal Dottor Abenavoli. Sulla scia di questa collaborazione, è in realizzazione un docufilm sulla missione in Senegal del Professor Abenavoli, in cui viene seguita la giornata tipo di un medico che aiuta i bambini del posto a tornare a sorridere.

Ma non c’è solo l’Africa nel cuore di Consulcesi Onlus. Venendo in Italia, non si può non citare il progetto “Sanità di Frontiera”, sviluppato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Internazionale per la Salute Onlus, e rivolto alla formazione degli operatori sanitari per l’assistenza ai migranti. Un’idea che ha avuto una grossa eco mediatica e che ha registrato un enorme interesse, testimoniato dalla massiccia partecipazione di operatori sanitari che volevano formarsi anche in un settore così complesso, sia dal punto di vista medico che umano.

Sempre in Italia, Consulcesi Onlus ha anche sostenuto il progetto di ricerca sui cuori artificiali dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù portato avanti dal Professore Antonio Amodeo, responsabile dell’Unità di Funzione “ECMO e Assistenza Meccanica Cardiorespiratoria”, e Fabrizio Gandolfo, Medico Chirurgo.

Il 2017 si è chiuso con la consegna alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano di tablet (per l’informatizzazione e la rapidità delle cure) e di una donazione ad un protocollo sperimentale portato avanti dall’Istituto sul tumore del sistema nervoso centrale dei bambini.

 

E i progetti per il nuovo anno? Sono tanti, a partire da una collaborazione con l’OMCeO di Rieti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto di qualche tempo fa (ma ancora in grosse difficoltà). Consulcesi Onlus cerca sempre di fare il massimo per gli altri, ma per incidere veramente abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Anche del vostro.

Massimo Tortorella
Presidente Consulcesi Onlus

Segui la nostra Onlus su Facebook