Menu

Fondazione Consulcesi e Associazione Divertitempo insieme per i bambini disabili e con bisogni speciali

13/12/2022

La Fondazione Consulcesi in una nuova collaborazione a favore dell’integrazione e dell’inclusione sociale “a due vie”. I figli dei dipendenti Consulcesi in cucina con bambini disabili e con bisogni speciali per realizzare dolci e decorazioni natalizie.

Fondazione Consulcesi e Associazione Divertitempo insieme per i bambini disabili e con bisogni speciali

Prende forma questo Natale, per continuare a crescere durante il prossimo anno, il nuovo progetto dedicato ai più piccoli della Fondazione Consulcesi e frutto della collaborazione con l’Associazione Divertitempo.

 

“Quale migliore momento delle festività natalizie per creare momenti di condivisione e promozione delle relazioni umane. Con l’Associazione Divertitempo sentiamo di condividere valori e obiettivi; per questo siamo lieti di poter contribuire ai loro importanti progetti, economicamente e soprattutto partecipando personalmente quando e come sarà possibile”, ha raccontato Simone Colombati, Presidente della Fondazione Consulcesi.

 

A partire dal primo progetto, in programma per il 18 dicembre, tutti e 9 i progetti ricreativi e per il tempo libero finanziati dalla Fondazione per un totale di 15 mila euro, saranno volti a favorire il benessere di bambini disabili e con bisogni speciali, in linea con la mission della Onlus, e in un’ottica di “inclusione a due vie”, prevedono inoltre la partecipazione dei figli dei dipendenti Consulcesi (tra gli 11 e i 16 anni).

 

“Oggi sappiamo che il benessere di una persona è il risultato delle relazioni che essa instaura con l’ambiente in cui vive. Il coinvolgimento in attività interessanti, l’importanza di ricoprire ruoli sociali gratificanti, le relazioni efficaci con parenti ed amici, la possibilità di raggiungere i propri scopi grazie ad un ambiente favorevole, tutte queste sono variabili che incidono sul benessere dei bambini e delle bambine”, raccontano da Divertitempo.

 

Il laboratorio XMA BISCUITS

Sarà proprio all’insegna dell’imparare divertendosi la prima iniziativa che inaugura la collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e la Onlus: un laboratorio culinario che vedrà i bambini dell’Associazione e i figli dei dipendenti Consulcesi impegnati a lavorare insieme alla creazione di biscotti e centrotavola, rigorosamente commestibili e natalizi.

Durante il laboratorio, che si terrà presso  la sede romana dell’ente “FAI TU”, parte dell’organizzazione dell’evento, sarà inoltre prevista una piccola merenda per tutti i partecipanti – anche in questo caso la finalità è l’inclusione, realizzata dividendo i bambini in gruppi di lavoro, al cui interno il bambino con disabilità verrà aiutato dagli altri a svolgere il proprio compito.

 

La Fondazione Consulcesi

Ufficialmente nata da poco ma con all’attivo già numerosi progetti solidali, la nuova Fondazione Consulcesi nasce dalla volontà del Gruppo di contribuire concretamente a un cambiamento sociale che in ultimo conduca alla riduzione del divario nell’accesso alle cure.

 

L’azienda leader in Europa nei servizi e nella formazione dei professionisti sanitari, attraverso iniziative e progetti, sia proprie sia frutto di collaborazioni, da anni infatti si impegna per tutelare i diritti dei più fragili, potenziando i sistemi sanitari, la formazione dei professionisti in diverse parti del mondo e contrastando la povertà educativa a partire dai più piccoli.

 

L’Associazione Divertitempo

L’Associazione Divertitempo è una Onlus che realizza progetti di inclusione per bambini con disabilità, nata dal desiderio “di un semplice gruppo di amici di realizzare qualcosa di tangibile per gli altri e dare l’opportunità ai bambini “speciali” e alle loro famiglie di poter vivere il territorio, così come ne usufruiscono tutti gli altri bambini; l’opportunità di sentirsi sostenuti da una rete sociale tutelante, organizzata e fruibile per tutti”.

 

I progetti 2023 della Fondazione Consulcesi con Divertitempo

Oltre al laboratorio culinario di dicembre, ci saranno 8 appuntamenti alla scoperta di Roma tra passato, presente e futuro: può essere riassunto così il ricco calendario 2023 messo a punto dalla Fondazione Consulcesi con la Onlus Divertitempo e dedicati ai bambini con disabilità e bisogni speciali, in programma da gennaio a giugno nella capitale.