Menu

Continua “la strage invisibile”: l’Unità Mobile di Fondazione Consulcesi risponde con più giorni di servizi

26/02/2024

Negli ultimi 5 mesi sono raddoppiate le persone assistite dall’Unità Mobile di Fondazione Consulcesi e FIMMG attiva su Roma. Tra le novità della Fondazione, un giorno in più di assistenza gratuita per i più fragili e la raccolta con il Banco Farmaceutico

Continua “la strage invisibile”: l’Unità Mobile di Fondazione Consulcesi risponde con più giorni di servizi

L’ultimo report relativo all’attività dell’Unità Mobile, il camper sanitario attivo su Roma grazie alla collaborazione tra Fondazione Consulcesi, FIMMG e istituzioni sanitarie locali, conferma l’aumento di persone in difficoltà nella Capitale, come la più diffusa “strage invisibile” che continua inesorabilmente a perpetrarsi mese dopo mese in molte città italiane.

 

Come raccontano i dati di Fondazione Consulcesi, sebbene sia durante la stagione invernale che si osserva un particolare aumento delle richieste di aiuto, sanitario e non, da chi è costretto a vivere in strada, il numero di persone che vivono sotto la soglia di povertà e senza fissa dimora in Italia crescono costantemente.

 

Secondo l’Istat nel 2022 oltre 5 milioni e mezzo di persone erano in una condizione di povertà assoluta in Italia, rappresentando quasi il 10% della popolazione. Quindici anni fa . erano il 3,6&. Parallelamente, i senza fissa dimora nel medesimo periodo superavano le 96 mila persone, di cui oltre 23 mila concentrate nell’Area metropolitana di Roma. Non solo, secondo quanto evidenziano i recenti dati della Federazione degli Organismi per le Persone Senza Fissa Dimora, nel 2023 sono morte in strada 415 persone senza dimora, 16 in più rispetto all’anno precedente.

 

“Per contrastare la crescente diffusione di povertà estrema a cui stiamo assistendo, anche ma non solo, in Italia, sono necessarie strategie d’intervento in grado di affrontare la complessità di questa sfida multidimensionale. – riflette Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi – Oltre ai necessari interventi mirati al miglioramento delle condizioni abitative, occorre affrontare le diverse sfaccettature della povertà estrema, come l’istruzione, l’occupazione e alla coesione sociale”.

 

“Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire al miglioramento del livello di salute e benessere psico-fisico di persone svantaggiate e fragili, attraverso l’attività dell’Unità Mobile e con innumerevoli altri progetti di assistenza sanitaria e formazione sparsi in Italia e nel mondo. – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Consulcesi – Alla luce della crescente richiesta di aiuto che emerge nella Capitale, abbiamo quindi deciso di aggiungere un giorno al mese di servizi e assistenza sanitaria offerti attraverso la nostra Unità Mobile”.

 

 

I numeri del camper sanitario di Fondazione Consulcesi

 

Il camper sanitario, attivo da fine marzo 2023 grazie dalla collaborazione di Fondazione Consulcesi con le istituzioni sanitarie locali e la FIMMG, offre prestazioni sanitarie a persone fragili e senza fissa dimora presenti sul territorio romano, per tre volte a settimana.

 

Secondo i più recenti dati relativi alla sua attività, negli ultimi 5 mesi è praticamente raddoppiato il numero delle persone fragili e senza fissa dimora assistite rispetto ai cinque mesi precedenti. “Un trend che si dimostra in linea con lo sconcertante aumento delle persone che, a Roma come nel resto del Paese, si ritrovano a vivere, o per meglio dire a morire purtroppo, in strada”, commenta il Presidente di Fondazione Consulcesi.

 

Solo negli ultimi 5 mesi di attività settimanale (da inizio settembre 2023 a metà febbraio 2024), quindi per un totale di circa 60 giorni, l’Unità Mobile ha fornito 2.305 prestazioni sanitarie a persone fragili e senza fissa dimora tra visite, medicazioni, e orientamento sul sistema sociosanitario, pari +40% rispetto a quelli registrati nei 5 mesi precedenti.

 

Le persone assistite sono state oltre mille (1.259), pari a un +50% per lo stesso periodo di attività. Tra questi, oltre un quarto erano utenti di nazionalità italiana (327), seguiti da persone di nazionalità rumena (197), ucraina (108), marocchina (77), e ancora, persone nate in Algeria, Egitto,Tunisia, Perù, Tanzania, Senegal, Afghanistan e Kurdistan.

 

“L’attività è stata più sostenuta durante tutto il periodo invernale – racconta il dottor Alessandro Falcione, medico Fimmg Roma e coordinatore dell’Unità Mobile – Sicuramente da dicembre abbiamo visto un leggero aumento ma anche a novembre-dicembre eravamo su numeri importanti rispetto all’estate”. Cambia il tipo di richiesta, fa sapere ancora il dottore, e molti più pazienti presentavano una sintomatologia influenzale, “ma parliamo di un’utenza che ha bisogni sanitari elevati. Quindi c’è comunque un certo numero di accessi “fisiologico” anche solo per reperire medicinali o integratori.”

 

Un giorno in più di Unità Mobile

 

Di fronte alla crescente richiesta di aiuto che emerge nella Capitale, abbiamo preso la decisione di intensificare i nostri sforzi, aggiungendo un giorno aggiuntivo di servizi e assistenza sanitaria attraverso la nostra Unità Mobile”, ha dichiarato Simone Colombati.

 

A partire da febbraio 2024, oltre alle consuete tre giornate operative di lunedì a Piazza SS. Apostoli, martedì a Piazzale dei Partigiani (Stazione Ostiense) e giovedì al parcheggio della Stazione Tuscolana, con orario dalle 18:30 alle 20:30, l’Unità Mobile estende la sua attività al primo mercoledì di ogni mese presso la postazione di Via dei Corridori, adiacente al colonnato di San Pietro.

 

XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco

 

Attraverso collaborazioni con enti e organizzazioni impegnate a favore delle fasce marginalizzate della società, Fondazione Consulcesi conduce diversi progetti dedicati all’inclusione, al supporto sanitario e al contrasto alla povertà educativa. Dal territorio italiano all’Albania, passando per l’Eritrea e il recente in Liberia, le attività della Fondazione hanno contribuito significativamente alla riduzione delle disparità nell’accesso alle cure e all’assistenza sanitaria.

 

Tra le più recenti iniziative di Fondazione Consulcesi, si inserisce la partecipazione all’annuale raccolta del farmaco organizzata dai volontari del Banco Farmaceutico in tutto il Paese nel mese di febbraio. Grazie alla collaborazione con le due farmacie romane (Brocchieri, in via Taranto e Cicerone in via Ostiense), anche i volontari di Fondazione Consulcesi hanno partecipato alla raccolta dei medicinali, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. In una sola settimana di attività presso le due farmacie, sono stati raccolti oltre 150 medicinali, che verranno distribuiti attraverso il progetto dell’Unità Mobile.

 

Scopri come puoi aiutare a realizzare i progetti della Fondazione negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale su: fondazioneconsulcesi.org.

 

Qui un breve video che racconta i progetti 2023 di Fondazione Consulcesi.

 

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster