Menu

Irregolarità test medicina: “con domanda annullata da MIUR graduatoria a rischio, valanga di ricorsi in arrivo”

23/09/2016

Irregolarità test medicina: “con domanda annullata da MIUR graduatoria a rischio, valanga di ricorsi in arrivo”
Disparità di trattamento, violazione e falsa applicazione del principio di imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione: sono solo alcune delle irregolarità denunciate dai legali del Gruppo Consulcesi che, oltre a consentire a molti candidati ingiustamente esclusi di essere riammessi in sovrannumero, ha aperto da tempo un canale con il MIUR per migliorare le condizioni d’esame all’insegna della regolarità e della meritocrazia

ROMA, 23 SETTEMBRE 2016- A pochi giorni di distanza dalla pubblicazione dei risultati dei test di Medicina, è già allarme ricorsi. Dopo la decisione del Ministero dell’Istruzione di annullare una domanda accusata da più parti di eccessiva ambiguità, attribuendo il medesimo punteggio a tutte le risposte date, le associazioni degli studenti sono scese in campo parlando di “graduatoria falsata“. I legali del Gruppo Consulcesi, da sempre in prima linea per la tutela dei giovani aspiranti medici, con una storia di successo a partire dalle riammissioni in sovrannumero dei tanti ingiustamente esclusi, hanno risposto immediatamente a questo SOS.

Sin dal giorno stesso delle prove siamo stati subissati da segnalazioni di numerose irregolarità sul nostro sportello virtuale www.numerochiuso.info – spiegano da Consulcesi – e siamo stati i primi ad annunciare l’inevitabile valanga di ricorsi in arrivo. Quanto accaduto è gravissimo: l’errore contenuto nel test di Medicina ha irrimediabilmente alterato le graduatorie in uscita il prossimo 4 ottobre, penalizzando migliaia di studenti. Infatti, in riferimento a quanto sancito dal bando di cui al D.M. n. 546 del 30 giugno 2016, con particolare riferimento all’art. 2, si configurano disparità di trattamento, violazione e falsa applicazione del principio di imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione.

Siamo già al lavoro sulle azioni legali da intraprendere: ai sensi dell’art. 30 c.p.a, ai ricorrenti potrebbe essere riconosciuta anche una somma di denaro a titolo di risarcimento dei danni subiti, patrimoniali e non, conseguenti all’illegittimo esercizio dell’attività amministrativa“, concludono gli esperti di Consulcesi.

Da oltre 20 anni al fianco dei medici italiani e di coloro che aspirano a diventare tali, Consulcesi ha da tempo aperto un canale di comunicazione con il Ministero dell’Istruzione e con il Ministro, con l’intento di contribuire a migliorare le condizioni d’esame per i giovani candidati. Consulcesi si propone non soltanto di vigilare sul corretto svolgimento delle prove, ma di dare voce a tutti coloro che hanno riscontrato delle irregolarità e vogliano dare il proprio apporto, tramite le loro esperienze e testimonianze, per rendere le prove più trasparenti e meritocratiche.

A tal fine è stato realizzato il portale www.numerochiuso.info, un vero e proprio sportello virtuale a disposizione di tutti gli aspiranti medici sia per avere informazioni utili su come affrontare il test ed eventualmente tutelarsi riguardo eventuali irregolarità e per raccontare e condividere le proprie esperienze relative alla prova d’accesso, formulando anche proposte per migliorarla. Nel caso in cui si dovessero verificare delle scorrettezze tali da pregiudicare l’esito del test di ammissione, gli oltre 1000 consulenti rispondono gratuitamente al numero verde e sul sito.

Vuoi scoprire di più sulle concrete possibilità di fare ricorso? Clicca qui