Menu

8 consigli per resistere all’ondata di caldo e proteggersi dai colpi di calore

25/07/2019

8 consigli per resistere all’ondata di caldo e proteggersi dai colpi di calore

Il vademecum di Consulcesi Club, in collaborazione con la Dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, per la sicurezza di bambini e adulti.

Temperature fino a 40° per le masse d’aria sahariane: giorni di fuoco per tutte le città italiane.
Come difendersi da questa nuova ondata di calore? La rete è piena di “consigli fai da te” e pseudo-guide per non incorrere in pericolosi colpi di calore, ma quando è in gioco la salute è sempre meglio fidarsi solo del parere dei medici.

Colpo di Calore: che cos’è?

Per comprendere cosa si intenda realmente quando si parla di Colpo di Calore, abbiamo raccolto tutte le informazioni relative alla sintomatologia e, a seguire, i Consigli della Dottoressa Serena Missori per affrontare la nuova ondata di caldo consapevolmente.

 

I consigli della Dottoressa Serena Missori

Consulcesi Club, in collaborazione con la Dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, ha sintetizzato in poche semplici regole gli accorgimenti per godersi il relax in spiaggia o affrontare la città in sicurezza:

1. Tenere sotto controllo l’idratazione

È importante rimanere idratati, aggiungendo all’acqua succo di limone e menta fresca, per favorire il reintegro dei sali minerali.

2. Succhi di frutta confezionati? Meglio di no!

Per quanto allettanti, i succhi di frutta confezionati sono troppo concentrati rispetto alla quantità di liquidi all’interno del nostro corpo e possono farci disidratare ulteriormente, creandoci problemi gastro-intestinali. Se proprio non possiamo rinunciarci, è bene diluirli con acqua e berli a temperatura ambiente.

3. Evitare fibre sintetiche

Evitare abiti in fibre sintetiche, poliestere e nylon e prediligere cotone e lino, ma anche la viscosa, tessuti che lasciano traspirare meglio la nostra pelle e non fanno aumentare la temperatura corporea.

4. Testa sempre protetta con un cappello bagnato

Il miglior modo per proteggere la testa è quello di bagnare un cappello di cotone con la tesa rigida, che sarà indossato proprio in occasione di camminate sotto il sole o se ci si espone in spiaggia.

5. Arginare la fame con spuntini, vietate le abbuffate

Contro i sintomi di insolazione e colpo di calore è utile mangiare poco e spesso. È bene non abbuffarsi perché la digestione diventa impegnativa e quindi richiama più sangue all’interno dell’apparato digerente privandone gli altri organi, compreso il cervello.

6. Pericolo cibi freddi

La tentazione di refrigerarsi con alimenti e bevande a bassissime temperature è inevitabile con il caldo, ma può rivelarsi molto pericolosa. Questo non significa che non possiamo mangiare il gelato, ma lo dovremmo stemperare in bocca prima di deglutire per evitare uno shock termico.

7. Frutta e verdura ai bambini

L’estate rappresenta per i più piccoli il momento del distacco dalla scuola, delle giornate al mare, dei giochi all’aperto, ma è anche la stagione in cui, a causa del caldo e dell’afa, i genitori devono prestare particolare attenzione al loro benessere e alla loro idratazione.
È importante evitare di esporli al sole e fargli praticare attività fisica nelle ore più calde.
Bagnare spesso la testa e rinfrescare tutto il corpo, senza dimenticare di aumentare l’apporto idrico per reintegrare i liquidi persi tramite la sudorazione, privilegiando un’alimentazione ricca di frutta e verdura, mai freddi di frigorifero.

8. Mai sforzi eccessivi sotto al sole

È consigliato limitare sforzi eccessivi e ripetuti sotto al sole e al caldo perché favoriscono l’aumento della temperatura corporea e il rischio del colpo di calore.
In questo senso, è opportuno prediligere ambienti climatizzati e ventilati ed evitare corse estenuanti sotto al sole.

I corsi ECM FAD della dottoressa Missori: anticellulite, antiaging e tanto altro

La Dottoressa Serena Missori è membro del Comitato Scientifico del provider ECM 2506 Sanità in-Formazione e responsabile di numerosi corsi FAD (Formazione a Distanza) tra cui: “Alimentazione Anticellulite – Gusto è Salute”; “Antiaging: Diagnostica e strategie alimentari e integrative”; “Il cervello addominale – Food for thought”, realizzati in partnership con Consulcesi Club.