Cibi freddi, bibite zuccherate e “cocco bello”: 10 errori comuni sotto l’ombrellone
11/08/2017
La stagione estiva ha ormai raggiunto il suo apice e milioni di italiani si apprestano a passare lunghi periodi in spiaggia, alla ricerca di meritato riposo e relax.
Proprio sotto l’ombrellone, però, dietro comportamenti in apparenza innocui, possono nascondersi significative insidie per la nostra salute e il nostro peso forma.
Ecco, quindi, perché è importante sapere che cosa è meglio non fare quando si è al mare, senza, per questo, dover rinunciare a bevande dissetanti e gustosi spuntini, né alla tintarella o all’immancabile bagno tra le onde.
- Troppo sole favorisce la vasodilatazione: è consigliabile bagnare le gambe molto spesso, stando in acqua almeno per 15 minuti ogni 45 minuti di esposizione al sole.
- Mangiare spesso e di tutto senza muoversi adeguatamente fa ingrassare.
Meglio approfittare della presenza dell’acqua per eseguire una serie di affondi che aiutano il dimagrimento di cosce e glutei. - Sbagliato mangiare frutta senza bere abbastanza acqua.
La frutta contiene molti zuccheri e se non si assume la giusta quota di acqua (almeno un bicchiere ogni 150 grammi di frutta) si rischia la disidratazione che può provocare anche disturbi intestinali. - Inutile (e dannoso) mangiare e bere cibi e bevande fredde per rinfrescarsi.
Si ottiene solo uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. - Niente cibo dentro i sacchetti, meglio la borsa termica con i ghiaccioli.
Così si scongiura il proliferare dei batteri in frutta e verdura e le altre pietanze non si irrancidiscono. - No a bere solo bevande zuccherate: così si favorisce la disidratazione.
Molto meglio dissetarsi con acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati. - È un errore non refrigerare la testa mentre si sta sotto l’ombrellone.
Si pensa di essere protetti, ma in realtà non è così. Il colpo di sole e di calore è sempre dietro l’angolo, meglio indossare un cappello o un foulard bagnati. - Vietato mangiare cibo venduto in spiaggia dai venditori ambulanti: è a rischio di contaminazione, conservazione errata ed assenza di controlli sanitari.
- Sbagliato anche non farsi una doccia dopo il bagno in mare.
Una bella insaponata pulisce la pelle da eventuali contaminanti e dal sale (che secca l’epidermide); inoltre, facendosi la doccia si diluiscono i batteri con i quali si entra in contatto. - Ultimo errore: non bere dopo aver nuotato in mare.
Durante il bagno capita spesso di ingerire accidentalmente acqua di mare che è sempre contaminata da germi. Bevendo, però, è possibile diluire l’eventuale carica batterica allontanando così il pericolo di infezioni intestinali.
Serena Missori
Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia, Nutrizione e Medicina Antiaging
www.serenamissori.it