Consulcesi: supporto consulenziale per le Professioni Mediche
Menu

Entra nell'Area Riservata

Hai dimenticato la tua password?

Non sei iscritto? Prova Gratis Consulcesi Club

Corsi di formazione ECM FAD: gli appuntamenti di aprile

12/04/2022

Corsi di formazione ECM FAD: gli appuntamenti di aprile

Ad arricchire l’offerta formativa di Consulcesi Club nel mese di aprile si aggiungono quattro nuovi corsi e un webinar. Con questi, i professionisti della salute avranno l’opportunità di ampliare ulteriormente le loro conoscenze in merito a patologie quali celiachia e osteopenia, ma anche terapie palliative e fin di vita, fino all’approfondimento di interventi chirurgici come quelli riguardanti l’impianto di protesi e sugli argomenti che stanno più a cuore ai giovani come l’identità di genere e l’educazione alla sessualità.

Consulcesi Club offre il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari: scopri le novità di aprile, segui i corsi e ottieni i crediti ECM

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni corso e i principali argomenti trattati.

La dieta nel paziente celiaco con osteopenia

Nel corso interattivo “Paziente virtuale: la dieta nel paziente celiaco con osteopenia” vengono fornite conoscenze pratiche e teoriche volte all’individuazione, alla diagnosi e alla cura di casi di osteopenia celiaca, condizione che riguarda il 70% dei soggetti celiaci.

Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito gli strumenti necessari per poter valutare lo stato nutrizionale del paziente attraverso i sintomi, l’analisi dei parametri di laboratorio di base e della bioimpedenziometria.

Dall’individuazione degli eventuali deficit nutrizionali, i partecipanti saranno quindi formati per poter effettuare interventi nutrizionali appropriati volti a limitare la gravità e a prevenire le complicanze della patologia.

Caratteristiche del corso

Nel corso, svolto in modalità interattiva “paziente virtuale”, il professionista ha la possibilità di simulare un caso clinico, scegliendo il miglior percorso per arrivare a una diagnosi e al trattamento più appropriato.

>> 7,5 crediti ECM – durata 5 ore

Le cure palliative in Italia

Il corso “Le cure palliative in Italia: uno sguardo di insieme”, partendo dai principi delle cure fino agli strumenti esistenti utilizzabili in base alle specifiche caratteristiche del paziente nel fine vita, fornisce competenze sull’approccio palliativo e la legislazione vigente. Tra gli argomenti approfonditi anche l’importanza di un’efficace comunicazione con il paziente e la continuità assistenziale tra cure attive e cure palliative, con un’analisi degli indicatori di esito per quest’ultime.

Caratteristiche del Corso

Il Corso è compost da video-lezioni e materiali multimediali volti ad approfondire tutti gli aspetti più rilevanti dell’argomento trattato.

>> 9 crediti ECM – durata 6 ore

Le tecniche chirurgiche con sostituzione protesica

Con il corso “Fratture dell’omero prossimale: trattarle con la sostituzione protesica”, partendo dall’epidemiologia e dalla classificazione delle fratture di omero prossimale, i partecipanti possono approfondire terapie e tecniche chirurgiche, tra cui interventi di endoprotesi, protesi totale anatomica e protesi totale inversa. Di questi verranno esaminati pro e contro a seconda delle richieste funzionali del paziente e sulla base del pattern di frattura.

Caratteristiche del Corso

Composta da video-lezioni e materiali didattici di approfondimento, la formazione prevede una dettagliata descrizione della tecnica chirurgica e l’approfondimento di possibili complicanze che possono scaturire dai tipi di intervento.

>> 3 crediti ECM – durata 2 ore

Adolescenti e identità di genere

Aiutare i giovani ad individuare la propria identità, decodificare pulsioni, e acquisire una corretta educazione affettiva ed emotiva, questi gli obiettivi alla base del corso Adolescenti e identità di genere: tra impulsività e pensiero critico”.
Dalla definizione di possibili approcci all’identità di genere, i partecipanti verranno quindi formati per accompagnare i giovani nell’affrontare un momento così cruciale di trasformazione fisica ma anche di ricerca e verifica della propria identità per il conseguimento di autonomia e accettazione di sé.

Caratteristiche del corso

Disponibile in formato e-book, il corso fornisce ai professionisti della salute competenze per identificare i principali cambiamenti fisici e psichici che coinvolgono il giovane nell’età adolescenziale, approfondendo i cambiamenti strutturali e funzionali cerebrali fino a quelli sociali occorsi negli ultimi anni.

>> 5,4 crediti ECM

Webinar sulla responsabilità professionale

Il webinar gratuito “Gestione della formazione per l’esercizio in sicurezza della professione” è in programma per martedì 19 aprile, dalle 15:30 alle 18:30.

L’evento online, realizzato da Consulcesi Club in collaborazione con l’AsNAS – Associazione Nazionali Assistenti Sanitari, nasce con l’obiettivo di formare i professionisti in merito alla programmazione e alla gestione della formazione del professionista mediante il sistema ECM, non mancando di fornire informazioni sulla normativa vigente in merito alla Responsabilità Professionale – elemento divenuto ormai cardine nella prevenzione del Rischio Clinico e nei percorsi di Sicurezza della Persona.
Grazie al contributo di esperti nei vari campi tra cui l’avvocato Marco Croce, a partire dalla Legge Galli-Bianco 2017, la responsabilità civile e penale degli operatori sanitari verrà raccontata e approfondita.

Caratteristiche del corso

In risposta all’obbligo formativo previsto dal 2021 per il professionista sanitario, il corso intende rendere più agile e consapevole la fruizione della formazione ECM, facendo sì che i partecipanti acquisiscono maggiore consapevolezza sulla Responsabilità dell’Esercente le Professioni Sanitarie e siano in grado di riconoscere la potenzialità dello sviluppo professionale offerto dalla formazione e dalle Associazioni Tecnico Scientifiche (ATS). Partecipando a più del 90% della durata del webinar, sarà possibile effettuare il test di verifica per l’ottenimento dei crediti ECM entro il 22 aprile.

>> 5,4 crediti ECM – durata 3 ore

 

Consulcesi Club offre il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari: scopri le novità di aprile, segui i corsi e ottieni i crediti ECM