Menu

Oltre 1,3 milioni di persone in Italia sono dipendenti dal gioco d’azzardo. Un corso ECM FAD per comprendere il fenomeno.

29/07/2019

Oltre 1,3 milioni di persone in Italia sono dipendenti dal gioco d’azzardo. Un corso ECM FAD per comprendere il fenomeno.

Consulcesi Club e il dottor Stefano Lagona, psicologo e psicoterapeuta specializzato nel trattamento delle tossicodipendenze e delle nuove dipendenze, lanciano il corso ECM FAD “Ludopatia: strategie ed interventi per il trattamento”.

Sono oltre 1,3 milioni gli italiani malati patologici di dipendenza da gioco d’azzardo, ludopatia. Di questi solo poco meno del 10% (circa 12mila) sono in cura. Un aumento del 6% rispetto all’anno precedente, per un volume totale di denaro giocato di 101,8 miliardi di euro. Solo 3 anni prima la cifra non superava gli 84,3 miliardi di euro. In sostanza, è come se ogni italiano scommettesse un totale di 1.780 euro all’anno. Sono questi gli ultimi dati disponibili in tema di gioco d’azzardo in Italia, diffusi dal “Libro Blu”, pubblicazione annuale che riporta i dati principali sul mercato del gioco d’azzardo legale in Italia.

L’impatto della Ludopatia in Italia

Dietro questi numeri si celano tantissimi giocatori occasionali (o comunque semplici appassionati) ma anche un volume sempre più consistente di casi patologici. Le persone affette da ludopatia solitamente stabiliscono con il gioco un rapporto esclusivo e altamente coinvolgente. L’elevato livello di eccitazione raggiunto li spinge a trascurare tutto ciò che li circonda. Dalla famiglia e affetti al lavoro, con pesanti ricadute non solo dal punto di vista economico.

La ludopatia è dunque una piaga che non accenna a fermarsi.  Ѐper questo che il Decreto legge n.87 del 2018 ha introdotto numerose disposizioni di contrasto al gioco d’azzardo, tra le quali il divieto di qualsiasi forma di pubblicità. Ѐallo studio un riordino complessivo del settore, volto a definire un quadro di regole chiare che tutelino maggiormente il giocatore.

CORSO FAD: “Ludopatia: strategie ed interventi per il trattamento”

Un fenomeno dilagante e sempre più preoccupante che – per arginarlo ed affrontarlo – necessita di continui aggiornamenti anche da parte del personale medico-sanitario. In questa direzione va il corso dal titolo “Ludopatia: strategie ed interventi per il trattamento” a cura del dottor Stefano Lagona.

Il corso FAD  intende descrivere la patologia da gioco d’azzardo. Analizza anzitutto lo scenario storico culturale italiano del problema ed affrontando successivamente gli aspetti clinico-epidemiologici del disturbo.

Nel corso vengono forniti strumenti relativi all’assessment del paziente, necessari alla presa in carico e alla formulazione di un programma di intervento.
I quattro moduli che compongono il corso illustrano anche le principali strategie di trattamento, a carattere psicoterapico, funzionali al recupero del soggetto:

  • psicoterapia cognitivo comportamentale,
  • psicoterapia sistemico relazionale,
  • psicoterapia psicoanalitica,
  • approcci complementari alla psicoterapia: gruppi di auto-mutuo aiuto per giocatori e la formazione/informazione a carattere matematico statistico.

Il tutto attraverso una modalità di aggiornamento che riesce a coniugare il rigore scientifico del materiale didattico con i tempi frenetici e il carico di lavoro tipici della professione.