Menu

Deep ECM, l’app che piace anche all’Agenas. Noi l’abbiamo provata

15/06/2017

Deep ECM, l’app che piace anche all’Agenas. Noi l’abbiamo provata

Smartphone e tablet hanno semplificato la vita di tutti.

Nel caso dei medici, hanno avuto il merito di rendere l’aggiornamento professionale ancora più veloce e di facile fruizione.

La FAD (Formazione a Distanza) è la modalità di formazione continua che sta avendo maggior successo negli ultimi anni, proprio perché è supportata dalle nuove tecnologie.

Si tratta del modo più rapido e semplice per implementare le proprie conoscenze e soddisfare l’obbligo formativo triennale di 150 crediti.
Le app hanno semplificato anche le altre modalità di aggiornamento (più classiche, se vogliamo), come corsi residenziali, convegni e congressi.

Un esempio in questo senso è Deep ECM, piattaforma sviluppata da I.I.S. Consulting e realizzata su misura per i Provider ECM che organizzano corsi di formazione in medicina.

Vediamo come funziona la piattaforma.
Il Provider accede, inserisce tutte le informazioni relative al corso (luogo, data, tema trattato, ecc.) e, una volta terminato, crea un’app ad hoc per l’evento identificabile attraverso un pin univoco di quattro cifre.
Il medico non deve far altro che scaricare Deep (dedicata ai singoli professionisti), iscriversi e inserire il PIN al momento del log-in. A questo punto, può accedere a tutte le informazioni che gli servono.

I pro di questa impostazione sono tanti ed evidenti. Prima di tutto, il Provider non ha bisogno di affidare il progetto ad un personale con skills tecnologiche di livello.

Il sistema guida l’Event Manager attraverso pochi e semplici passaggi per definire in autonomia i contenuti. Si possono modificare i campi degli sponsor, personalizzare grafiche, interazioni ed eventuali aggiornamenti.
In secondo luogo, i tempi di realizzazione vengono letteralmente abbattuti. Tutto è pronto in circa 10 minuti.
A questo punto l’App dell’evento verrà distribuita, senza alcuna procedura o attesa di pubblicazione negli Store finisca, visto che l’app è già pubblicata.

In ultimo luogo (ma non per questo meno importante) i contenuti sono fruibili sempre, da ogni dispositivo, anche in mancanza di connessione.

Le app generate dalla piattaforma Deep ECM sono conformi alle direttive Age.na.s (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).

Contengono, tra le varie funzionalità:

  • un sistema di presenze che segnala eventuali discenti con tempo di permanenza minore del 90%, grazie al controllo presenze con QR Code, che consente di tracciare tutte le entrate e le uscite dall’aula;
  • moduli di preiscrizione e iscrizione, realizzati secondo le specifiche Age.na.s per accreditamento e ottenimenti dei crediti;
  • la possibilità per il professionista di indicare il livello di qualità percepita, nonché di compilare un questionario di valutazione del corso, uno di apprendimento e un terzo di valutazione dei docenti.

Per saperne di più visita il sito di Deepapp.