Menu

Fondazione Consulcesi e Divertitempo: tappa al Parco degli Acquedotti

23/03/2023

Prosegue con una visita speciale al Parco degli Acquedotti il progetto di inclusione sociale “a due vie” promosso da Fondazione Consulcesi e la Onlus Divertitempo.

Fondazione Consulcesi e Divertitempo: tappa al Parco degli Acquedotti

Prosegue spedito e con grande entusiasmo da parte dei giovani protagonisti il progetto “Insieme nella storia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Consulcesi e l’Associazione Divertitempo.

 

Nove appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno che spaziano da castelli a siti archeologici, diversi per attività e natura ma accomunati dall’obiettivo di unire la scoperta della storia all’inclusione e alla condivisione tra ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità e bisogni speciali.

 

A fare da cornice alla terza tappa del programma è stato il magico Parco degli Acquedotti.

 

L’evento fa seguito ad una coinvolgente visita “interattiva” a Castel Sant’Angelo che ha visto i giovani impegnati in prima persona nel racconto del luogo, delle figure storiche e mitologiche che hanno incrociato la storia del Castello attraverso un gioco di ruolo guidato dalle esperte divulgatrici dell’Associazione Culturale Art-Club.

 

Consulcesi Club: le migliori soluzioni per i professionisti sanitari

Formazione online con oltre 300 Corsi ECM online, Consulenza legale; Servizi assicurativi; News e Approfondimenti medico-scientifici; Convenzioni esclusive. Attiva Consulcesi Club e usufruisci di tutti i vantaggi.

 

L’evento di Fondazione Consulcesi e Divertitempo al Parco degli Acquedotti

 

Domenica 19 marzo, i ragazzi dell’Associazione Divertitempo, i loro amici e i figli dei dipendenti Consulcesi, sono partiti alla scoperta di uno dei polmoni verdi della Capitale, nonché vero e proprio crocevia della rete idrica dell’antica Roma.

 

Dalla Chiesa di San Policarpo a Cinecittà, la giornata spesa visitando il Parco e i sette acquedotti è stata un’occasione per scoprire e riscoprire la storia romana attraverso uno dei suoi elementi imprescindibili, l’acqua.

 

Accanto alla passeggiata narrata lungo i numerosi resti archeologici, sono stati tanti i momenti “interattivi” organizzati dalle esperte divulgatrici culturali dell’Associazione Art-Club durante la giornata: da una caccia al tesoro “con tanto di mappa, indovinelli, indizi, e ovviamente all’insegna della Storia di Roma antica e dell’inclusione”, come raccontano da Art-Club, a giochi di squadra fino a piccoli laboratori didattici che hanno permesso ai ragazzi di costruire ponti e acquedotti.

 

Cultura è partecipazione con Art-Club

 

Art-Club nasce a Roma nel 2008 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una serie di attività dedicate alle persone di tutte le età e che spaziano dalle visite guidate ai musei nazionali, alle grandi mostre internazionali che approdano a Roma, fino a viaggi culturali, convegni, corsi, studi.

 

Con Divertitempo, come ci racconta Silvia Mortari, direttrice dell’associazione culturale insieme a Lavinia Lais, c’è una collaborazione che dura ormai da quasi un decennio.

 

“In questi anni di uscite insieme, abbiamo visto crescere e cambiare i ragazzi della Onlus. Ovviamente anche le nostre attività sono dovute cambiare nel tempo e adattarsi alle esigenze dei bambini, ora adolescenti”, racconta ancora Mortari.

 

“Da parte loro quello che non è mai cambiato è l’interesse e la curiosità, a riprova che con i giusti stimoli nessun ragazzo è ‘pigro’ o ‘apatico’, come molti adulti oggi credono”.

 

“Insieme ogni scoperta diventa ancora più memorabile e bella. Da quella della storia romana, a quella italiana, fino alla nostra, più personale storia, e a quella del prossimo, dello sconosciuto che incrocia la nostra esperienza”, aggiunge Lais.

 

Attraverso luoghi noti ma anche insoliti e solitamente chiusi al pubblico, continua il viaggio dei ragazzi con bisogni speciali della Onlus Divertitempo e dei ragazzi normodotati parte della famiglia Consulcesi, ad attenderli ancora tante occasioni di crescita e divertimento: dai Fori Imperiali al Colosseo, fino alla Street Art e alla Villa Adriana, ma non solo.

 

Fabiola Zaccardelli, BA (Hons) Journalism, University of Westminster