Menu

Formazione continua in medicina, bonus ECM di 10 crediti per chi frequenta corsi sui vaccini

18/04/2018

Formazione continua in medicina, bonus ECM di 10 crediti per chi frequenta corsi sui vaccini

Un bonus ECM di 10 crediti per tutti gli esercenti la professione sanitaria che decidono di seguire corsi di Formazione sui vaccini e le strategie vaccinali, in quanto tematica di interesse nazionale.

È quanto contenuto in una delibera adottata di recente dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e valida già da questo triennio formativo 2017-2019.

La Commissione ha dunque deciso di intervenire su un tema, quello appunto dell’esitazione e della disinformazione sull’adozione delle recenti normative sulle vaccinazioni nel nostro Paese, che ha portato negli ultimi anni ad una riduzione della copertura vaccinale e ha monopolizzato per mesi l’attenzione di tutta Italia. Per cercare di contrastare il trend negativo degli ultimi anni, è stato infatti ampliato a 10 il bacino di vaccini da somministrare obbligatoriamente ai minori. Il provvedimento ha scatenato molte polemiche, che spesso persistono ancora.
Fondamentale, in questo quadro, è il ruolo del medico, figura centrale e imprescindibile nell’aiutare anche le famiglie più scettiche a capire e a valutare l’importanza di questo tipo di prevenzione.

Per questo la Commissione ha ritenuto di indicare, a tutti gli operatori sanitari, l’opportunità di conseguire 10 crediti formativi su queste tematiche (giudicate di importanza fondamentale) per il triennio 2017-2019. Chiunque, nel corso dei tre anni, conseguirà questi crediti, avrà diritto ad un bonus pari al numero di crediti effettivamente conseguiti sulla tematica delle vaccinazioni, fino ad un massimo di 10, da utilizzare nel prossimo triennio, ovvero quello che va dal 2020 al 2022.

Quella relativa a vaccini e strategie vaccinali è stata considerata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua una tematica di grande interesse nazionale, insieme alla Responsabilità Professionale (modificata di recente grazie all’approvazione della Legge 24/2017, meglio conosciuta come “Legge Gelli”) e alla fertilità.

Consulcesi Club mette a disposizione, all’interno del suo catalogo corsi forniti dal Provider ECM 2506 Sanità In-Formazione, una serie di corsi attinenti alle patologie per cui è richiesta la profilassi vaccinale, che con la prova gratuita del Club per 3 mesi, consentono ai medici di ottenere fino a 6 dei 10 crediti che danno diritto al bonus ECM.