Menu

Formazione Medica: è tempo di bilanci. Novità e introduzioni per il nuovo triennio

25/07/2017

Formazione Medica: è tempo di bilanci. Novità e introduzioni per il nuovo triennio

Con l’inizio del nuovo anno arriva il tempo di fare i bilanci. Specialmente se si tratta della Formazione Medica, il cui ruolo sappiamo essere fondamentale per l’esercizio della professione.

Rispetto all’anno precedente, in questi mesi si è registrata una stabilità nel numero di eventi, partecipazioni e crediti erogati di tipo residenziale; si registra, invece, specialmente nel secondo triennio, un aumento costante della formazione a distanza FAD così come dei crediti erogati, che risultano notevolmente aumentati. Ma non solo: chi comincia ad usarlo, finisce per farne uno strumento prevalente*.

Ma quali saranno le novità per il triennio 2017/2019 appena cominciato, e le sanzioni in caso di mancato ottenimento dei crediti formativi previsti?

Innanzitutto, la CNFC ha abolito limiti minimi e massimi annuali ed ha esteso a tutti i professionisti la fruizione dell’Autoformazione. Una notizia positiva, che però non deve essere presa sottogamba. Questo perché se non si soddisfa l’obbligo, in base alla legge n. 148/2011 vi saranno sanzioni di carattere disciplinare da parte dei singoli ordinamenti professionali.  Senza contare, inoltre, che la certificazione ECM è un requisito necessario per:

    • eventuali scatti contrattuali

 

    • partecipare alle selezioni per Dirigente di Struttura Complessa

 

    • l’iscrizione all’ Albo dei Medici Competenti

 

    • l’impiego sia nel privato accreditato che in alcuni enti pubblici.

 

Un’altra novità consiste, infine, nel cosiddetto Dossier Formativo che al momento è in fase sperimentale: all’interno di questo portale ogni medico può dichiarare dieci obiettivi formativi, tecnici e professionali, che si prefigge di raggiungere su un elenco di voci indicato nel sito, che poi andrà riscontrato con gli eventi effettivamente frequentati. Per tutti i medici che lo avranno realizzato, e che mostreranno congruenza con il profilo e la disciplina esercitata o comunque coerenza pari al 70%, è previsto un Bonus.

*Fonte: Convegno “Le professioni sanitarie ed il sistema ECM tra presente e futuro” organizzato a novembre dal CoGeAPS

Approfitta subito del catalogo ECM in FAD più ricco del web: compila la form qui sotto e prova gratis per 3 mesi Consulcesi Club 

 

Approfondisci anche i termini e le novità relative alla scadenza del triennio 2020-2022 con l’articolo Crediti ECM: triennio formativo 2020-2022 in scadenza.