Dal latte di unicorno al brodo di ossa, ecco le “pozioni” anti-aging
11/07/2017
Tra (apparenti) stravaganze e solide realtà scientifiche, le attuali strategie anti-aging prevedono anche suggestive ricette fai da te dai richiami ancestrali e un po’ esoterici.
Nessuna magia, però: combattere l’invecchiamento mettendosi ai fornelli è possibile e, soprattutto, consigliato.
Ad esempio, il cosiddetto “latte di unicorno”, nato in un caffè di Brooklyn a New York e popolarissimo negli Stati Uniti, non solo è una bevanda dalle mille proprietà benefiche, ma è perfettamente realizzabile anche in casa. Una scelta, quella dell’auto-produzione, che consente al tempo stesso di risparmiare denaro e di evitare il rischio di incorrere in versioni confezionate di questo latte, potenzialmente addizionate con i soliti coloranti artificiali e lo zucchero.
Quindi, per realizzare il vero latte di unicorno anti-aging, considerato un’evoluzione del più tradizionale golden milk. Basta armarsi di ingredienti rigorosamente biologici come il latte di cocco, molto nutriente e ricco di acido laurico, e la curcuma con le sue proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie. Nello specifico servono:
- 250 ml di latte di cocco
- 5-10 gr di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di alga spirulina in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- una spolverata di pepe nero
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o stevia
- 1 cucchiaio di succo di limone
Il tutto è semplicemente da frullare fino all’ottenimento di un latte dalla consistenza cremosa, da servire anche freddo durante la stagione estiva.
Invece, per reintegrare l’apporto di collagene e glicina, che andiamo via via perdendo con l’avanzare dell’età, un vero toccasana è il brodo di ossa. Cucinando le ossa, infatti, si estraggono queste sostanze preziose, che possiamo assumere semplicemente sorseggiando il brodo o utilizzandolo direttamente per cucinare. La ricetta prevede:
- 500g-1kg di ossa di pollo e/o tacchino e/o manzo
- cosce e/o ali di pollo o pezzi di manzo con ossa (a piacere)
- 2 cipolle
- 4 carote
- 4 coste di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone intero
- una manciata di pepe
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sale rosa o integrale
- 2 foglie d’alloro
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 2-3 bacche di ginepro (opzionale)
- 1 cucchiaino di prezzemolo (opzionale)
- acqua sufficiente a coprire il tutto
Il metodo di cottura è quello classico che le nostre madri e nonne conoscono benissimo: tutto in pentola e cuocere a lungo. Tuttavia, se ci si arma di pentola a pressione, nel giro di un’ora e mezza il nostro brodo di ossa sarà pronto per essere filtrato, lasciato raffreddare e messo in frigo (oppure surgelato in freezer in comode monoporzioni).
Il Corso FAD ECM per i medici che vogliono aggiornarsi sul tema della medicina Anti-Aging è disponibile a questo link.
Segui il blog della Dottoressa Serena Missori per scoprire le ricette adatte alla tua dieta e alle tue esigenze!
www.serenamissori.it