Menu

Nuovi ECM in FAD nel catalogo più ricco del web. Tematica dei corsi: ostetricia e ginecologia

30/10/2014

Nuovi ECM in FAD nel catalogo più ricco del web. Tematica dei corsi: ostetricia e ginecologia

Per noi, il mondo della formazione continua in medicina non conosce limiti. Ci impegniamo ogni giorno per incrementare il nostro catalogo ECM, che già vanta il primato di essere il più ricco del web, aggiungendo nuovi corsi FAD fondamentali per mantenersi sempre aggiornati e svolgere la propria professione al meglio.

 

 

Questo mese possiamo vantare l’aggiunta di sei nuovi corsi distribuiti all’interno delle nostre cinque collane (Medicina, Manageriale, Legale, Informatica, Sicurezza) tutti fruibili tramite pc, smartphone o tablet. Un’offerta formativa decisamente vasta: ben più di 40 corsi, che danno al medico  la possibilità di spaziare tra svariati argomenti. Con la Diamond Card puoi usufruire subito di questi nuovi corsi: sono già online all’interno del nostro catalogo.

Leggi i contenuti dei primi due corsi ECM, con tematica relativa alla ginecologia e all’ostetricia, inseriti nella collana MEDICINA:

  • Scelta del contraccettivo ormonale e monitoraggio della terapia per 3 CREDITI ECM

L’ obiettivo del corso è quello di fornire ai professionisti sanitari delle nozioni in tema di trattamento dell’uso degli estroprogestinici a scopo contraccettivo e non,  e il loro uso a scopo terapeutico. Viene inoltre eseguito uno studio prettamente storiografico, senza quindi il riferimento specifico all’utilizzo o meno di medicinali, sull’utilizzo di mezzi  contraccettivi nelle generazioni precedenti e moderne.

  • Attualità in tema di ostetricia e ginecologia 15 CREDITI ECM

Il corso delinea il momento della  gravidanza a 360 gradi, toccando ogni punto cruciale dell’intero percorso affrontato dalla madre, anche in età diverse. Si parte nel descrivere la gravidanza e l’intero iter da seguire per affrontarla nel migliore dei modi, con indicazioni su esami, igiene, alimentazione e tutte le linee guida per ridurre al minimo il rischio di problematiche. Viene raccontato in modo clinico e dettagliato il momento del travaglio, del parto e del post parto con tutti i suoi fenomeni, e ci si sofferma in particolare  il ruolo dell’ostetrica, fondamentale in tutto il processo della nascita. Successivamente si spazia verso la ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, studiando anche come le “fasi” di quest’ultima abbiano subito dei  cambiamenti  ben definiti nel corso delle diverse epoche storiche (es. pubertà). Infine,  viene trattato il discorso della ginecologia in età adolescenziale, legato soprattutto alla nutrizione e ad una alimentazione corretta, spinta molto spesso anche dai media, e al modo migliore per aiutare i pazienti ad  evitare tantissime disfunzioni  e patologie gravi.