Menu

Sei cose che i medici non hanno mai il tempo di fare

07/09/2017

Sei cose che i medici non hanno mai il tempo di fare

Quanto spesso diciamo: “non ho trovato il tempo” per fare qualcosa? La vita frenetica, i ritmi  serrati e gli impegni professionali assorbono, infatti, quasi il 100 % della nostra giornata.

Eppure, se solo riuscissimo a riappropriarci del nostro tempo libero, saremmo più soddisfatti: lo dimostra una ricerca condotta ad Harvard che suggerisce, al contempo, il rimedio per ottenere la felicità. Ovvero acquistando dei “tempo-servizi”.

Come funziona? Semplice, pagando qualcuno che svolga dei compiti quotidiani (o non) al nostro posto.

Qui non si parla di pigrizia ma di un modo anche per alleggerire il carico mentale e fisico della persona. In Italia servizi di questo tipo esistono già da tempo, e offrono numerose opportunità. Specificatamente in campo medico, per esempio, Consulcesi Club offre un servizio di Concierge dedicato che si occupa proprio di questo.

E allora elenchiamo qualche situazione e relative soluzioni al problema della “mancanza di tempo”, collegate alla professione e non, che si potrebbero invece delegare.

  1. Ritiro dei Certificati di Laurea: tra tutte le scartoffie burocratiche e i tempi di attesa, è una vera tortura. Eppure, per il medico questo documento è fondamentale ai fini della libera circolazione in qualità di professionista sanitario, quindi non si può esimere dal richiederlo. Ma c’è chi può farlo al posto vostro.
  2. Organizzazione di transfer: sia chi lavora in più sedi magari nello stesso giorno, o chi è impegnato in numerose trasferte per corsi e convegni, avere un servizio dedicato che conosce i tuoi impegni e regola i trasferimenti non è certo da buttare via.
  3. Ricerca di informazioni e contatti importanti: come sopra, con l’aggiunta di avere la tempestività nel trovare immediatamente un referente o qualcuno che possa aiutarci o supportarci in momenti urgenti.
  4. Manutenzione dell’automobile: altro tasto dolente. Quante volte ci è capitato di avere la macchina in panne, o con qualche problema, perché non abbiamo trovato il modo e il tempo di farla revisionare? Oppure di renderci conto che le gomme sono usurate fino all’inverosimile? O ancora di non aver fatto il tagliando del bollo? A voi la risposta .
  5. Manutenzione della casa: ci risiamo. Come la macchina, anche la casa ha bisogno di qualche controllatina ogni tanto. O comunque di qualcuno che possa apportare subito soluzioni a probabili “rotture” che lì per lì’ ci sembrano piccole ma che, trascurate per anni, diventano poi enormi e insormontabili. O magari anche di qualcuno che la tenga sempre pulita e in ordine visto che, come ben sappiamo, il tempo da dedicare alle pulizie è sempre troppo poco.
  6. Relax e divertimento senza bambini: “che bello cara andiamo a vedere questo spettacolo a teatro, o a vedere un bellissimo film al cinema”…quante volte la risposta è stata “non possiamo”, “a chi lasciamo il bimbo” o “si fa troppo tardi”? La soluzione è più semplice di quello che pensiate, basterebbe una baby sitter referenziata.  Oppure ancora, la frase classica è “si, ma i biglietti sono introvabili”. Vi sveliamo una cosa: non è sempre vero.

Insomma, queste sono tutte cose che, se fatte “sbrigare” da qualcun altro, darebbero a noi il vantaggio di avere più tempo libero e sicuramente meno preoccupazioni. Se lo dice anche la ricerca americana, secondo noi varrebbe la pena almeno provare, non credete?