Consulcesi: supporto consulenziale per le Professioni Mediche
Menu

Entra nell'Area Riservata

Hai dimenticato la tua password?

Non sei iscritto? Prova Gratis Consulcesi Club

Terapia infiltrativa per il trattamento del dolore alla spalla: tipi e tecniche

14/11/2021

Terapia infiltrativa per il trattamento del dolore alla spalla: tipi e tecniche

Sono circa 3 su 10 gli adulti che soffrono di dolori alla spalla. Si tratta di un problema diffuso che può essere dovuto a cause diverse o essere il segnale di altre malattie.

Tra le tecniche più utilizzate nel trattamento del dolore alla spalla vi è sicuramente la terapia infiltrativa, la cui efficacia è notevole e riesce ad avere sui pazienti degli effetti benefici rapidi, oltre che un prolungato mantenimento nel tempo. È proprio questo il tema trattato nel nuovo corso ECM di Consulcesi, “Le tecniche infiltrative nella spalla”.

 

 

Come spiega il Prof. Andrea Grasso, specialista in Ortopedia e Traumatologia, responsabile scientifico del corso, “Esistono diversi tipi di infiltrazioni per la spalla e le sostane iniettate sono principalmente corticosteroidi e acido ialuronico. Questo trattamento è preferibile nelle persone anziane che non vogliono o non possono essere sottoposte ad intervento chirurgico”.

 

In circostanze di grande infiammazione della spalla l’infiltrazione cortisonica è sicuramente più indicata e può essere persino risolutiva ed evitare al paziente il trattamento chirurgico. Le infiltrazioni di acido ialuronico, pur essendo meno aggressive, permettono di sfiammare e allo stesso tempo di lubrificare l’articolazione.

 

L’obiettivo principale del corso è proprio quello di far chiarezza sulle tecniche infiltrative per curare la spalla, ma soprattutto di mostrare i vari punti su cui intervenire ed infiltrare. Vi sono, infatti, due regioni totalmente separate della spalla per cui è necessario capire dove inserire l’ago ed iniettare il liquido”, spiega il Prof Grasso.

 

Il corso, dunque, pone particolare attenzione alla spiegazione delle differenze tra le infiltrazioni con cortisonici e quelle con acido ialuronico, offrendo particolari informazioni sulla anatomia della spalla. La conoscenza dell’arto, così come quella dei concetti di sterilità chirurgica è indispensabile per evitare danni alla struttura vasculo-nervosa del paziente e complicanze di tipo infettivo. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno una conoscenza delle patologie che colpiscono la spalla e che possono essere trattate attraverso la tecnica infiltrativa, nonché una conoscenza approfondita delle diverse tipologie di infiltrazione e delle tecniche di esecuzione della terapia.