Menu

Tumori, la giusta informazione sull’alimentazione come strumento di cura

04/02/2022

Tumori, la giusta informazione sull’alimentazione come strumento di cura

a cura di Valerio Renzelli, endocrinologo Associazione Medici Endocrinologi (AME)


Già nel diciannovesimo secolo il filosofo Ludwig Feuerbach diceva “noi siamo quello che mangiamo”: un monito ad una corretta alimentazione e soprattutto un’importante presa di coscienza sull’importanza della nutrizione per la vita umana.
Negli anni a seguire i progressi della ricerca hanno approfondito ed affinato le conoscenze nella fondamentale scienza della nutrizione, sottolineando l’importanza di un corretto introito di alimenti negli stati fisiologici e patologici.

Per aiutare il clinico nell’affrontare il complesso tema dell’alimentazione negli stati patologici, è stata pubblicata la FAD “Il supporto nutrizionale al paziente oncologico”, trattando il tema della malnutrizione nei pazienti affetti da patologie tumorali: un aspetto purtroppo comune in questo campo, tuttavia di non semplice risoluzione.

 

 

Illustrando in maniera pratica come affrontare il problema, dalla valutazione iniziale agli interventi terapeutici effettuabili, il corso permetterà di ottenere una visione completa della nutrizione in oncologia, dalla diagnosi alla terapia alimentare, suggerendo un percorso completo che comprenda tutti gli step necessari ad impostare una corretta dietoterapia.

Ma non solo alimenti: si sta delineando sempre più l’importante ruolo del microbiota intestinale negli stati fisiologici e patologici. Il microbiota rappresenta, infatti, l’interfaccia tra noi e ciò che introduciamo con l’alimentazione: una vastissima e multiforme colonia di differenti specie batteriche, virali e fungine in un equilibrio dinamico, in grado di rispondere a turbamenti ed alterazioni esterne. Il microbiota è ormai considerato un organo attivo del nostro corpo, coinvolto nei continui processi metabolici: per questo motivo è stata pubblicata la FAD “Cancro e alimentazione. Il ruolo di metabolismo, microbiota e microbioma“, un viaggio nelle interazioni tra metabolismo, microbiota, alimentazione e patologia oncologica, fondamentale da considerare nella valutazione delle patologie tumorali e della loro terapia.
Questi moduli permetteranno ai discenti di approfondire il ruolo poliedrico dell’alimentazione in oncologia, per poter offrire ai propri assistiti un trattamento sempre più completo e olistico rispetto alle esigenze dei propri pazienti.