Menu

“Uno sforzo comune su innovazione e trasparenza per vincere la sfida nella formazione ECM”

14/06/2016

“Uno sforzo comune su innovazione e trasparenza per vincere la sfida nella formazione ECM”
Al Ministero della Salute un confronto costruttivo con istituzioni, pazienti, personalità scientifiche e stakeholder del settore sull’importanza dell’aggiornamento della classe medica per un sistema che tuteli al meglio i cittadini. Nel corso dell’incontro citati i dati riferiti da FNOMCeO in più occasioni e riportate dalla stampa. Pronti a collaborare con la Federazione su innovazione e trasparenza ECM“.

L’innovazione, le nuove tecnologie, il web e la novità dei “Film Formazione”. Sono questi gli strumenti su cui puntare per migliorare l’aggiornamento dei medici italiani, e non solo, chiamati a stare al passo con la rapida evoluzione della sanità e con le nuove sfide sociali e demografiche a cui sono chiamati. È un filone su cui Ministero della Salute, Agenas, FNOMCeO e istituzioni mediche insistono da tempo ma che nella tavola rotonda svoltasi a Lungotevere Ripa e intitolata “Formazione Medica Senza Barriere – Istituzioni e pazienti al controllo del risultato” ha ritrovato nuova forza“. Risponde così il Gruppo Consulcesi in relazione alla nota pubblicata dall’Ufficio stampa FNOMCeO sul proprio portale, relativamente ai dati diffusi sull’ECM nel corso dell’incontro del 9 giugno. 

Con l’occasione – prosegue il Gruppo Consulcesi – si sottolinea che qualora i dati citati da FNOMCeO in più occasioni pubbliche e riportati dagli organi di stampa e riferiti durante l’incontro al Ministero della Salute non fossero in realtà corretti, saremo lieti di confrontarci sui dati reali, dando quindi una informazione puntuale ai medici e ai cittadini, appena questi fossero disponibili. Da parte nostra abbiamo contribuito alla tavola rotonda illustrando proposte e soluzioni per garantire una formazione di qualità e facilmente fruibile per la classe medica. La nostra piattaforma ECM FAD è a disposizione gratuitamente per 9 mesi per tutti i medici che vogliono completare l’obbligo triennale in scadenza il 31 dicembre 2016. La discussione, alla quale anche il Presidente Chersevani era stata ovviamente invitata, si è tenuta al Ministero della Salute alla presenza di Beatrice Lorenzin, dell’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, di Pietro Bartolo, medico simbolo della candidatura di Lampedusa al Nobel per la Pace, dei delegati delle ambasciate di Francia e Stati Uniti e di molti altri esponenti della categoria ed è stata trasmessa in streaming in modo trasparente per tutti“.

Ci spiace non sia riuscita ad essere presente con noi – aggiunge Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi Group -. Avremmo voluto, infatti, confrontarci anche con la Federazione sui nostri nuovi progetti formativi e sulla piattaforma che lega cinema e aggiornamento dei medici”. “Un “Netflix” della sanità aperto a camici bianchi e cittadini – conclude il Gruppo Consulcesi – che rappresenta una innovazione a livello internazionale e che si può affiancare alla formazione frontale e a quella a distanza, anche se dal mondo medico arriva forte l’esigenza di una formazione fatta sul campo che esca dal semplice concetto dei crediti Ecm perché non si può giudicare la capacità di un medico solo dalla formazione. Consulcesi è anche pronta a compiere sforzi comuni con la FNOMCeO sulle proposte delle associazioni e delle realtà che rappresentano i pazienti intervenute all’incontro, Federanziani e Pazienti.it, che hanno chiesto metodi trasparenti per conoscere in tempo reale il livello formativo di tutti i medici italiani”.

Leggi gli approfondimenti:

News Sanità informazione: Chersevani, Presidente FNOMCeO: “Assunzioni, turni massacranti e formazione. Salviamo medici e pazienti da tempesta perfetta”

Doctor 33: Ecm, crollo crediti nel 2015. Conte (Fnomceo): in corsia formazione sacrificata