Menu

Comunicazione medico paziente: quali sono le parole giuste da usare sul web?

30/07/2019

Comunicazione medico paziente: quali sono le parole giuste da usare sul web?

In un’era focalizzata sul web per accedere facilmente a informazioni di tipo medico, diventa sempre più importante curare i contenuti online.

Attraverso questo canale comunicativo, i medici sono in grado di contribuire all’educazione sanitaria dei pazienti.
Ogni medico conosce però le difficoltà nell’adattare i contenuti scientifici alle esigenze del web.

Soltanto i medici, veri esperti di salute e medicina, possono favorire la diffusione di stili di vita salutari e contrastare tendenze modaiole di scarsa attendibilità. Inoltre, pubblicando articoli su argomenti di propria competenza, i medici possono consolidare la fiducia dei loro pazienti e raggiungere nuovi pazienti interessati alle specifiche patologie.

 

Infatti, fino al 77% dei pazienti usa le recensioni online come prima strumento per trovare un nuovo dottore. Uno studio pubblicato sul Journal of General Medicine ha invece rivelato che il 53% dei medici consulta i portali online per conoscere le esperienze dei propri pazienti e capire come migliorare la cura del proprio servizio. Una buona lista di recensioni online può giocare un ruolo importantissimo, rafforzando l’immagine pubblica del medico e ponendo le basi per una relazione di fiducia con i pazienti.

 

Ciò dimostra come nell’era del web la comunicazione non si esaurisce in studio. Prosegue sulla “piazza virtuale” sulla quale i pazienti scambiano impressioni, opinioni e consigli relativi ai medici e al loro operato. Per questo motivo è sempre più importante curare la comunicazione sul web e utilizzare gli strumenti a disposizione (forum, blog o siti per prenotazione visite) per fornire contenuti medico scientifici di qualità adeguata e tenere sotto controllo la propria reputazione.

 

Con il supporto della dottoressa Lucilla Ricottini, proponiamo il corso FAD “Comunicare con Cura” per identificare gli step necessari per essere presenti in modo efficace sul web, instaurando fiducia nei pazienti che lo leggono.

 

Corso FAD Comunicare con Cura

Il corso FAD verte proprio sulle tematiche della comunicazione, con particolare riferimento al mondo del web. Ogni medico è a conoscenza delle difficoltà nel fornire informazioni chiare e adeguate al livello di comprensione di ogni paziente. Tale difficoltà viene oggi ulteriormente complicata dalla moltitudine di contenuti online e dalla cattiva informazione che spesso ne consegue.

 

Il corso di formazione ECM, composto da video-lezioni e materiali didattici, si sviluppa intorno a questi due punti focali:

  1. Comunicare correttamente sul web. Dinamiche di comunicazione medico paziente, con grande attenzione allo stile relazionale empatico e alla qualità dei contenuti che si desidera trasmettere, nell’ottica di rafforzare nel paziente la fiducia verso il medico e il suo operato.
  2. Come difendere la reputazione on line. Conoscenza specifica della “piazza virtuale” sulla quale il medico si affaccia, anche inconsapevolmente. Particolare attenzione è anche posta alla conoscenza del linguaggio più adatto per comunicare con chiarezza, efficacia e sicurezza al proprio pubblico.

 

Il corso indica anche le modalità utili a raccogliere recensioni e feedback, sia positivi che negativi, rilasciati sul web, per trasformarli in opportunità di crescita e miglioramento professionale.
Alcune indicazioni di massima sono offerte anche in relazione alla difesa della propria immagine professionale da ipotetiche diffamazioni.