Menu

Corsi ECM: tutte le novità di agosto 2022

08/08/2022

In vista della scadenza del triennio formativo, Consulcesi Club rinnova il suo catalogo di corsi lanciando nel mese di agosto 5 nuove proposte di formazione a distanza.

Corsi ECM: tutte le novità di agosto 2022

Anche ad agosto Consulcesi Club rinnova la sua offerta formativa andando ad arricchire il suo catalogo con 5 nuovi corsi a distanza sulle più attuali tematiche tra cui i professionisti della salute possono scegliere per conseguire i crediti formativi obbligatori previsti entro il 31 dicembre 2022.

 

Scadenza triennio formazione Medici e Sanitari 2020-2022. Sei in regola con gli ECM?

Accedi al più ampio catalogo con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM di Consulcesi Club. Attiva la prova gratuita di 30 giorni, segui i corsi e mettiti in regola con i crediti.

 

Le ultime novità spaziano dalla pratica dell’intervento chirurgico alla scrittura di articoli scientifici, dalle capacità relazionali per la migliore assistenza possibile fino all’approfondimento delle diverse cardiomiopatie. Uno sguardo sempre più ampio che ci porta inoltre in alta quota per scoprire come evitare mal di montagna e altri malesseri legati all’altitudine.

 

Per un’efficace relazione medico-paziente 

 

Migliorare le capacità di comunicazione e relazionali dei professionisti della salute per favorire una migliore gestione delle situazioni di conflitto, ma anche per poter assistere pazienti e familiari rendendo gli interventi più efficaci possibili. È questo l’obiettivo del corso “Il counselling al servizio della relazione con il paziente” affiato alle competenze di Lucilla Ricottini, dottoressa specializzata in Counseling e Mediazione dei conflitti con oltre 10 anni di esperienza come formatrice, presso aziende ospedaliere cosi come strutture private.

 

Caratteristiche del corso 

Il corso multimediale diviene dunque l’occasione per approfondire i meccanismi biologici e cognitivi alla base di un’interazione positiva, trattando quindi l’anatomia del sistema nervoso per giungere alla teoria della comunicazione e permettere ai discenti di sviluppare le necessarie capacità per rimanere aperti e in ascolto anche nelle situazioni più difficili.

 

Un corso fondamentale e indispensabile per il benessere di tutti gli attori coinvolti nel percorso di cura confermato dal numero di crediti che questo rilascia al superamento del test di verifica finale.

 

>> 46,8 crediti ECM

 

Montagna e malesseri 

Sempre più persone scelgono di trascorrere le loro vacanze a contatto con la natura. Tra i suoi ambienti quello montano, però, può mettere a dura prova mente e corpo dell’uomo che l’approccia senza un’adeguata preparazione. Il corso “Montagna: patologie e condizioni tipiche in alta quota” vuole offrire a tutti i professionisti sanitari una panoramica dei rischi legati alla salita in alta montagna per poter fornire l’aiuto terapeutico necessario a contenere e reagire a possibili condizioni e patologie.

 

Caratteristiche del corso

Nel corso in video-lezioni corredato da materiale didattico di approfondimento, Daniele Manno, Capitano nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, paramedico ed esperto in interventi in aree austere, isolate e remote, esplora le diverse risposte fisiologiche all’aumentare dell’altitudine e gli step necessari per l’adattamento dell’organismo.

 

>> 4,5 crediti ECM

 

 

Chirurgia protesica della spalla 

Gli interventi di protesi alla spalla, che riguardino solo la testa dell’omero o tutta l’articolazione, rappresentano una delle più diffuse soluzioni per coloro che soffrono di artrosi e che riportano danni significativi come può essere l’usura della cartilagine al punto da avere la scomparsa dello spazio articolare tra l’omero e la scapola, quindi una deformazione a carico delle superfici articolari e la comparsa di osteofiti (escrescenze). Il corso “Protesi di spalla: come preparare l’intervento” si propone di inquadrare le varie tipologie di intervento in tutte le loro fasi: dalla preparazione all’operazione a quella intra-operatoria e al follow-up.

 

Caratteristiche del corso 

Nel corso online Giuseppe Petrella, che tra i tanti ruoli annovera quello di Direttore del Dottorato di “Ricerca in Chirurgia Oncoplastica” e di Presidente della Commissione per l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari presso il Ministero della Salute, con uno sguardo a 360 gradi sulla tematica, non mancherà inoltre di approfondire la tecnica operatoria e la preparazione della sala, così come i vari modelli protesici e le controindicazioni dell’intervento.

 

>> 4,5 crediti ECM

 

 

Nel muscolo cardiaco tra patologie e novità 

Di cardiomiopatie ne soffrono oltre 150.000 persone in Italia, ma il numero è destinato a salire. Attorno alle patologie che hanno messo ulteriormente a rischio le persone durante la pandemia da Covid-19, nell’ultimo decennio vi sono state rilevanti scoperte e una vera e propria rivoluzione in termini di diagnostica legata all’analisi genetica.

 

In questo scenario, il corso multimediale “Le cardiomiopatie ipertrofiche e aritmogene” diviene quindi un’occasione per approfondire e aggiornarsi sulla metodologia e i criteri di diagnosi per una corretta stratificazione del rischio e il conseguente trattamento farmacologico delle cardiomiopatie.

 

Caratteristiche del corso 

Nelle video-lezioni il Leonardo Calò, che da oltre 15 anni organizza e coordina il laboratorio di Elettrostimolazione e l’attività ambulatoriale di Aritmologia Clinica – punti di riferimento nazionale ed internazionale in ambiente cardiologico presso il Policlinico Casilino di Roma – approfondirà tutte e quattro le tipologie di cardiomiopatie per orientare i partecipanti ad orientarsi al meglio nella gestione clinica delle cardiomiopatie a fenotipo ipertrofico e delle cardiomiopatie aritmogene.

 

>> 13.5 crediti ECM

 

Scrivere di scienza 

Dalla scelta del cosiddetto tono di voce allo stile di scrittura fino all’identificazione della rivista più adatta: il processo di redazione di un articolo scientifico risulta tanto fondamentale per la divulgazione e il progresso del settore quanto articolato. Da qui nasce il corso “La scrittura di articoli scientifici in ambito biomedico: basi per la pubblicazione” realizzato da Rosaria Alvaro, tra le tante Vicepresidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e da anni coinvolta in diverse linee di ricerca tra cui l’osteoporosi, l’ictus cerebrale e lo scompenso cardiaco.

 

Caratteristiche del corso 

Il corso multimediale composto da video e materiale d’approfondimento, partirà dai principi base della scrittura per giungere alle diverse tipologie di evidenze presenti nella letteratura biomedica e aiutare quindi tutti i professionisti della salute ad acquisire le conoscenze necessarie per un’efficiente stesura di articoli scientifici.

 

>> 9.0 crediti ECM

 

Approfondisci anche i termini e le novità relative alla scadenza del triennio 2020-2022 con l’articolo Crediti ECM: triennio formativo 2020-2022 in scadenza.