Menu

Corsi di formazione ECM FAD: le novità di giugno

07/06/2022

Una panoramica sulle novità dei corsi di formazione di giugno. Mentre si avvicina la scadenza del triennio formativo 2020-2022, diventa ancora più importante seguire percorsi ECM certificati.

Corsi di formazione ECM FAD: le novità di giugno

Dalla medicina rigenerativa a quella di genere, passando per la sala operatoria e perfino dalle future Case di Comunità: sono solo alcuni dei tanti aspetti trattati nei nuovi corsi offerti da Consulcesi Club nel mese di giugno. Tra le altrettante variegate tematiche affrontate nelle 6 nuove proposte formative, l’obesità, l’artrosi, ma anche diete e nutrizione e dispositivi medici a base di sostanze.

 

Mentre ci stiamo avvicinando alla scadenza del triennio formativo 2020-2022, diventa ancora più importante seguire percorsi ECM interessanti e certificati. 

Consulcesi Club: il più vasto catalogo di corsi ECM per professionisti sanitari

Il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM, 6 collane tematiche e innovativi modelli formativi. Attiva la prova gratuita di 30 giorni, segui i corsi e ottieni i crediti ECM.

 

Ecco una piccola panoramica sui nuovi percorsi formativi disponibili a partire dal mese di giugno.

Artrosi e Medicina Rigenerativa

Il corso di medicina rigenerativa “Artrosi: il PRP come alternativa terapeutica” affronta la patologia artrosica e delle lesioni focali della cartilagine attraverso l’utilizzo del Platelet-rich plasma. Dopo un aggiornamento circa la situazione epidemiologica corrente e l’analisi dell’incidenza anche in relazione alle diverse fasce di età, il corso, coordinato da Giuseppe Petrella, Presidente dell’UASSO (European-ASIA Surgical Oncology), approfondisce il trattamento di infiltrazioni in tutti i suoi aspetti: dalla preparazione e composizione di queste fino al corretto utilizzo secondo le normative vigenti. La tecnica verrà inoltre analizzata sulla base dei dati presenti in letteratura e attraverso la considerazione di studi condotti sia in vitro che in vivo, non mancando di affrontare controindicazioni e confrontare il trattamento con il Plasma Ricco di Piastrine con altre terapie tradizionali e placebo.

Caratteristiche del corso

Il corso è disponibile in video-lezioni e corredato di materiali didattici di approfondimento. Questo, rivolto a tutti i medici chirurghi nelle varie declinazioni della disciplina, ha l’obiettivo di fornire competenze riguardo il trattamento della patologia degenerativa articolare e in particolare della condropatia artrosica attraverso la scienza del Platelet-rich plasma.

>> 3 crediti ECM

Differenze di genere e salute

Si va dall’efficacia delle terapie agli effetti collaterali dei farmaci, fino al rischio e all’eziopatogenesi delle patologie più diffuse: questi sono solo alcuni degli aspetti in cui le differenze tra i sessi influiscono i processi di cura. Il nuovo corso “Medicina di genere: un diverso approccio al paziente” ha l’obiettivo di formare il medico generale in relazione ai principi base di questa branca della medicina. In particolare, si guarderà alle differenze di genere nelle terapie a lungo termine e sulle malattie croniche, ma anche alle differenze in termini di presentazione di patologie come quelle cardiologiche.

Caratteristiche del corso

La medicina di genere è stata riconosciuta e inserita tra le tematiche speciali di interesse nazionale. Sebbene in Italia si sia sviluppata a partire dagli anni 2000, l’applicazione dei suoi principi si sta rapidamente estendendo a diversi settori della medicina.

>> 8 crediti ECM

Obesità e chirurgia: quando e come ottenere benefici

Quando coloro che sono affetti da obesità possono beneficiare dell’intervento chirurgico? Quale tra le diverse tecniche è la più appropriata e quali benefici effettivi avrà il paziente? Il corso “Chirurgia bariatrica: dall’anamnesi alla nutrizione post-operatoria” parte proprio da questi quesiti per sviluppare con i professionisti partecipanti un approccio multidisciplinare alla problematica, attraverso la definizione di percorsi di cura che vanno dall’ambulatorio alla sala operatoria, comprendendo aspetti fondamentali come il follow up e la nutrizione.

Caratteristiche del corso

La formazione, il cui responsabile scientifico è il prof. Vincenzo Toscano, è disponibile in formato video e corredata di materiali di approfondimento, è rivolta a tutte le professioni coinvolte nel processo di cura del paziente sottoposto a chirurgia bariatrica: dal medico chirurgo, allo psicologo, biologo, dietista e infermiere.

>> 9 crediti ECM

Infermiere di famiglia: tra assistenza territoriale e ospedaliera

Il corso “Infermiere di famiglia: aspetti giuridici e nuove responsabilità” nasce dalle crescenti necessità di una popolazione in invecchiamento, nonché dalle soluzioni che nei prossimi anni verranno messe in campo a sostegno di questa come strutture intermedie, sistemi di telemedicina e reti di prossimità. La formazione verterà quindi sull’ampliamento delle conoscenze in relazione alla continuità assistenziale nelle famiglie e nelle comunità. Particolare attenzione verrà quindi data al ruolo dell’infermiere e ai cambiamenti normativi relativi alla professione, in quanto figura cruciale dei futuri piani sanitari.

Caratteristiche del corso

Le lezioni del corso, a cura del dott. Muzio Stornelli, sono raccolte in un minisito e comprese di video e materiali didattici, formeranno i partecipanti anche in relazione alla nuova Legge di Bilancio e alle innovazioni previste grazie al PNRR.

>> 7,5 crediti ECM

Ovaio policistico e alimentazione

Un’adeguata alimentazione può aiutare a contrastare il meccanismo patogenetico della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e le manifestazioni cliniche a queste associate. Proprio sul legame tra cibo e l’endocrinopatia nasce il corso “Paziente virtuale: gestire la PCOS con una corretta alimentazione” che ha l’obiettivo di fornire ai professionisti della salute le conoscenze necessarie per valutare lo stato nutrizionale della paziente affetta da PCOS, individuarne eventuali disfunzioni metaboliche e deficit nutrizionali.

Caratteristiche del corso

Il corso, la cui responsabile scientifica è la dottoressa Marika Picardi, consiste in una lezione virtuale, nella quale il professionista ha la possibilità di simulare un caso clinico. Si lavorerà dunque sul miglior percorso per arrivare a una diagnosi prima, e al trattamento più appropriato poi. Saranno inoltre presenti schermate multimediali di approfondimento.

>> 7,5 crediti ECM

Risorse terapeutiche, non farmacologiche

Sono prodotti che agiscono con meccanismi d’azione di tipo meccanico/fisiologico e sono il frutto dell’innovazione scientifica e tecnologica più recente. Nel corso “I dispositivi medici a base di sostanze, un innovativo approccio terapeutico alleato del medico e del farmacista” questi saranno approfonditi sia negli aspetti scientifici e clinici sia in relazione alle normative contenute nel Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici 2017/745/CE.

Caratteristiche del corso

La formazione in formato multimediale e affidata alla supervisione di uno dei massimi esperti europei in tema di farmaci e vaccini, il prof. Guido Rasi, si rivolge agli operatori sanitari per fornire loro le competenze necessarie per poter utilizzare al meglio i prodotti, in particolar modo in ambito pediatrico e geriatrico.

>> 10 crediti ECM

 

 

Consulcesi Club offre il più ampio catalogo di formazione a distanza per medici e operatori sanitari: scopri le novità di giugno, segui i corsi e ottieni i crediti ECM