Menu

Formazione continua in medicina: le novità ECM di novembre 2022

02/11/2022

A meno di due mesi dal termine ultimo per l’acquisizione dei crediti formativi obbligatori previsti per il triennio formativo 2020-2022 per medici e professionisti sanitari, Consulcesi aggiunge 5 nuove proposte al suo già vasto catalogo di corsi ECM.

Formazione continua in medicina: le novità ECM di novembre 2022

A partire da questo mese Consulcesi ritorna, con ben due nuovi corsi, su una delle tematiche tabù per eccellenza: il benessere sessuale femminile.

 

Ma le nuove offerte formative di novembre non mancano di spaziare tra le diverse aree di interesse del professionista sanitario: così dalla medicina estetica applicata in ginecologia e alla riabilitazione del pavimento pelvico, si passa al ruolo della nutrizione e della nutraceutica nella performance sportiva, fino all’applicazione dell’Eco-FAST in situazioni emergenziali e alla corretta gestione dei rifiuti sanitari.

 

In questo articolo presentiamo brevemente le ultime novità del catalogo Consulcesi, disponibili fino al 31 dicembre 2022, termine ultimo per il conseguimento dei crediti formativi ECM previsti per il triennio 2020-2022.

 

Scadenza triennio: sei in regola con gli ECM? Approfitta dello Sconto

Scopri Consulcesi Club e accedi a oltre 250 corsi online e 1.000 ECM per Medici e Operatori Sanitari. Approfitta dell’offerta e mettiti in regola entro il 31/12 con i crediti obbligatori.

 

La ‘divulvazione’ continua 

Come ostetrica ho imparato poco sull’anatomia dei genitali femminili e sul pavimento pelvico durante il corso di laurea, ma anche ai corsi di formazione a cui ho partecipato spesso le nozioni erano scarse e poco rispondevano alle difficoltà femminili”, scrive Violeta Benini nell’introduzione di “Benessere del perineo: riabilitazione del pavimento pelvico”. È proprio per colmare la mancanza di conoscenza attorno alla sessualità e al benessere sessuale, che Consulcesi propone questo nuovo percorso formativo, accanto al corso, sempre curato dalla nota ‘Divulvatrice’, “Anatomia e sessualità femminile: abbattiamo i tabù”.

 

Caratteristiche del corso 

 

Nel corso in formato video, la Benini – laureata in ostetricia, educatrice perinatale, formatrice, specializzata in rieducazione pelvica e sessualità consapevole – partendo dall’anatomia del pavimento pelvico, approfondisce l’importanza di questo in tutte le fasi di vita della donna, che cosa può danneggiarlo e come si può preservare la sua salute.

 

Attraverso il corso, inoltre, i partecipanti avranno accesso ad una stanza virtuale di chat e tutoraggio per poter approfondire ulteriormente la tematica guidati dall’esperta.

 

>> 9 crediti ECM

 

Ginecologia estetica: dalle novità di oggi agli obiettivi di domani 

 

Parto, patologie, interventi chirurgici, variazioni ormonali, e menopausa. Queste sono solo alcune delle possibili cause di modificazioni estetico-funzionali dei genitali esterni femminili che possono portare a importanti alterazioni nel benessere sessuale e nella funzionalità urinaria. Al trattamento e alla prevenzione di queste modificazioni è dedicato il nuovo corso “Ginecologia estetica e funzionale” affidato all’esperienza di Marzio Angelo Zullo, Presidente di AIUG (Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico) e di altri esperti in materia di ‘genital wellbein’g.

 

Caratteristiche del corso 

 

Nel corso in formato multimediale particolare rilievo verrà dato alla sindrome genitourinaria della menopausa con l’obiettivo di fornire ai professionisti della salute le conoscenze necessarie per l’identificazione dei diversi quadri vulvoscopici tipici delle donne affette da tale sindrome, i principali approcci terapeutici, sia di tipo conservativo sia chirurgico,  nonché le conoscenze necessarie per l’identificazione di altre patologie benigne e non che possono interessare i genitali esterni.

 

>> 12 crediti ECM

 

Sport e nutrizione 

 

All’importante funzione dell’alimentazione nella performance sportiva guarda invece il nuovo corso “Nutrizione negli sport di potenza e resistenza”, realizzato da Emilio Buono, biologo specializzato in Dietologia e Nutrizione Clinica che attualmente, tra le tante attività, segue atleti, professionisti e non, in diverse discipline. Verranno presentate le ultime novità emerse nell’ambito della nutraceutica, della composizione corporea, come anche con l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze necessarie per poter sviluppare correttamente piani alimentari personalizzati e specifici per i vari sport.

 

Caratteristiche del corso 

 

Durante la formazione composta da materiale video e slide, verrà inoltre approfondita la gestione dell’idratazione, il timing di assunzione dei nutrienti, oltre che il corretto apporto calorico nutrizionale in relazione ai programmi dall’allenamento al fine di migliorare la prestazione senza compromettere le difese immunitarie dell’organismo.

 

>> 22.5 crediti ECM

 

Gestione dell’emergenza e l’importanza dell’eco-FAST 

 

Il corso “Eco-FAST: nozioni di base e applicazioni in emergenza” intende formare i partecipanti nell’esecuzione dell’esame ecografico per l’individuazione di eventuali versamenti pericardici o intraperitoneali in situazioni di emergenza e urgenza. Partendo dalle nozioni tecniche relative alla strumentazione impiegata la formazione approderà alle tecniche d’esame, fino alle regole metodologiche e all’analisi dell’immagine ecografica.

 

Caratteristiche del corso 

Curato da Salvatore Lucchesi, medico chirurgo e formatore medico esperto, il corso guarderà l’ecografia FAST (Focused Assessment with Sonography for Trauma) viene revisionata dal docente a 360 gradi: dalla funzione degli ultrasuoni, al sistema AOP, all’effetto Doppler, non mancando di informare circa le varie tipologie di sonde e ai criteri che devono guidarne la scelta. Il corso in formato video contiene anche slide interattive, con approfondimenti ed esercizi utili per verificare l’apprendimento.

 

>> 6 crediti ECM

 

Rifiuti sanitari: come gestirli 

 

Alla luce della pesante crisi climatica che solidalmente siamo tutti chiamati a contrastare, aggiornamento e formazione si rivelano particolarmente necessari in relazione alla sicurezza e all’igiene ambientale. In particolar modo in ambito sanitario, nel complesso di attività che consentono di operare nel rispetto degli standard di health and safety, gioca un ruolo cruciale la gestione dei rifiuti. A questo è dedicato il corso “La gestione dei rifiuti sanitari: normativa e sostenibilità ambientale” disponibile dal 15 novembre 2022.

 

Caratteristiche del corso 

 

Nel corso in formato ebook, affidato all’esperienza di Gian Piero Trasolini – ingegnere civile e ambientale, formatore per la sicurezza e auditor per i sistemi di gestione aziendale, nonché membro di diverse commissioni pubbliche in materia di Sicurezza sul lavoro, Ambiente e Lavori pubblici – si approfondirà la normativa vigente e i criteri di sostenibilità ambientale che devono sottendere tutte le fasi di gestione dei rifiuti sanitari.

 

>> 7.5 crediti ECM