Menu

I nuovi corsi ECM di settembre

07/09/2022

Con l’avvicinarsi del termine ultimo per conseguire i crediti formativi obbligatori previsti per il triennio 2020-22, Consulcesi lancia 5 nuovi corsi tra cui poter scegliere. Dalle nuove malattie legate all’inquinamento ambientale a trattamenti chirurgici e radioprotezione.

I nuovi corsi ECM di settembre

Da sempre l’arrivo di settembre è sinonimo di nuovi inizi, per molti è tempo di avviarsi verso nuovi obiettivi professionali, per altri segna inequivocabilmente l’avvicinarsi della scadenza del 31 dicembre, data ultima per conseguire i crediti formativi obbligatori previsti per Medici e Professionisti sanitari e relativi all’Educazione Continua in Medicina.

 

Scadenza triennio formazione Medici e Sanitari 2020-2022. Sei in regola con gli ECM?

Accedi al più ampio catalogo con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM di Consulcesi Club. Attiva la prova gratuita di 30 giorni, segui i corsi e mettiti in regola con i crediti.

 

Tanti nuovi corsi tra cui scegliere. Anche questo mese Consulcesi amplia il suo catalogo di corsi ECM disponibili a distanza permettendo ai professionisti della salute di acquisire e aggiornare le proprie conoscenze su una varietà di tematiche che vanno dal trattamento chirurgico delle ustioni, all’approfondimento di malattie endocrine complesse fino a quelle emergenti legate al crescente numero di sostanze chimiche interferenti con l’organismo. Parlando ancora di sicurezza e prevenzione, arriva inoltre un nuovo corso da 10,5 crediti sugli strumenti di radioprotezione per professionisti e pazienti.

 

Radiazioni e prevenzione: la nuova normativa 

Il corso Radioprotezione per professionisti sanitari e pazientifornisce un quadro completo sulle ultime novità contenute nel nuovo decreto legislativo 101/20 del 31/07/2020 (attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM) che abroga le precedenti normative e definisce in un testo unico la protezione sanitaria sia all’esposizione alle radiazioni ionizzanti che alla radioprotezione di pazienti e operatori sanitari.

Partendo da una panoramica dei rischi legati a tali esposizioni, la formazione online verterà sul corretto utilizzo degli strumenti di sicurezza nonché sugli obblighi previsti per le diverse figure coinvolte nella radioprotezione.

 

Caratteristiche del corso 

 

Tra le principali novità della nuova legislazione che i partecipanti potranno approfondire nel corso realizzato da Luca Indovina – esperto di Radioprotezione di III° grado e Responsabile dell’Unità Operativa di Fisica Medica e Radioprotezione presso IRCCS Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – quelle inerenti alla sorveglianza sanitaria, i nuovi valori limite di dose per le categorie professionali e quelli di riferimento per la protezione dal Radon nei luoghi di lavoro.

 

>> 10,5 crediti ECM

 

Sostanze chimiche e nuove patologie 

 

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento di malattie endocrino-metaboliche influenzate, come sempre più studi dimostrano, dal crescente numero di sostanze chimiche presenti nel nostro ecosistema. In questo contesto risulta particolarmente rilevante il nuovo corso “Gli invasori di recettori: interferenti endocrini e malattie emergenti” che approfondisce il collegamento tra la salute del nostro organismo e le sostanze “attive a livello endocrino” presenti in cibi, bevande e cosmetici, chiamati interferenti endocrini (ED, endocrin disruptor), che possono produrre effetti avversi o interferire con la normale azione ormonale.

 

Caratteristiche del corso 

La continua ricerca in materia di interferenti endocrini e sistemi ormonali ha portato ad ipotizzare come tali sostanze possono rappresentare una reale minaccia per la salute dell’uomo e avere un ruolo rilevante nello sviluppo di tumori e altre patologie ormono-dipendenti.

Il corso in formato multimediale approfondirà quindi anche la vigente regolamentazione, sia a livello nazionale che internazionale, in materia di prevenzione e di trattamento di patologie in relazione agli attuali interferenti endocrini.

 

>> 4,5 crediti ECM

 

Ustioni: trattamenti e interventi chirurgici

 

La formazione di Consulcesi in materia di trattamento delle ustioni si arricchisce di un nuovo corso: accanto al corso per un inquadramento clinico diagnostico di base e quello specializzato nelle ustioni della regione pubica arriva il corso in formato video-lezioni sul “trattamento chirurgico delle ustioni nel volto, nel collo e negli altri superiori”.

Il corso, attraverso lo studio di casi clinici e la visione di interventi chirurgici commentati, mira a fornire un aggiornamento delle competenze teorico-pratiche necessarie per individuare le migliori tipologie di intervento tra quelle note finora.

 

Caratteristiche del corso 

Il corso, in formato multimediale, è stato realizzato in collaborazione con Fabio Massimo Abenavoli e la onlus “Emergenza Sorrisi” di cui è presidente e fondatore. Tra le tematiche che verranno approfondite anche il sostegno psicologico e il trattamento delle ustioni sui bambini.

 

>> 12.0 crediti ECM

 

Sindrome del Cushing: diagnosi e strategie terapeutiche

 

Il corso “Diagnosi e strategie terapeutiche nel Cushing” affronta con un approccio multidisciplinare la sindrome da ipercortisolismo endogeno. Questa, poiché complessa nei suoi molteplici aspetti, dalla diagnosi al trattamento, verrà infatti approfondita anche grazie alla partecipazione di un neurochirurgo con il quale l’endocrinologa Valentina Morelli, responsabile del corso, si confronterà. Tra le problematiche che verranno esplorate quelle legate alla persistenza e alla ricomparsa della sindrome, quindi i casi, i pro e i contro di un re-intervento.

 

Caratteristiche del corso 

 

Dai test di primo livello fino al follow up, il corso composto da video-lezioni affronterà la patologia ipofisaria a 360 gradi, non mancando di sottolineare il cruciale ruolo dei vari specialisti nelle diverse fasi della cura e le terapie farmacologiche a disposizione in modo da poter comprenderne possibilità e limiti.

 

>> 6.0 crediti ECM

 

Vaccini e fake news: l’importanza della prevenzione 

 

A partire dal 15 settembre sarà infine disponibile anche il nuovo corso realizzato da Guido Rasi, massimo esperto europeo in tema di farmaci e vaccini e Docente di Microbiologia all’Università di Roma Tor Vergata, “Protezione 0-18: obiettivi e criticità delle vaccinazioni pediatriche”. Nel corso, l’ex Direttore Esecutivo dell’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) affronterà tematiche e quesiti legati al dilagante scetticismo nei confronti di tali misure di prevenzione, oggi ulteriormente sostenuto e amplificato da fake news reperibili facilmente reperibili online.

 

Caratteristiche del corso 

Nella formazione in formato e-book, verranno ripercorsi casi reali di epidemie e presentate alcune delle più rilevanti e attuali politiche vaccinali. Si partirà dall’importanza delle vaccinazioni nei primi anni di vita per giungere a quelle per gli adolescenti, come contro l’HPV e al valore della vaccinazione anti-influenzale per la popolazione più a rischio.

 

>> 5.4 crediti ECM