Menu

ECM FAD: due nuovi corsi per la chiusura del triennio

01/12/2022

Manca meno di un mese alla chiusura del triennio formativo 2020-2022. Dopo il 31 dicembre medici e professionisti sanitari rischiano di incorrere in sanzioni e perdere la copertura assicurativa. Consulcesi aggiunge due nuovi corsi aperti a tutti i camici bianchi.

ECM FAD: due nuovi corsi per la chiusura del triennio

Medici e professionisti sanitari hanno ancora un mese per mettersi in regola con i crediti formativi ECM obbligatori previsti per il triennio 2020-2022, in caso contrario sanzioni e provvedimenti sono previsti da parte degli Ordini di appartenenza.

 

Anche per dicembre, Consulcesi mette a disposizione di tutti i camici bianchi nuove proposte formative che vanno ad aggiungersi agli oltre 250 corsi FAD già presenti in catalogo.

 

Qui una breve presentazione dei due nuovi corsi multimediali disponibili fino al 31 dicembre.

 

Black Friday: Sconto del 50%, compresi 100 ECM

Mettiti in regola con la formazione obbligatoria entro il 31 dicembre. Approfitta dell’offerta, entra in Consulcesi Club.

 

Dolore pelvico cronico: un approccio multidisciplinare

Continua l’interesse dell’azienda leader italiana nella formazione ECM verso il benessere sessuale femminile e maschile. Ai recenti corsi in materia – sono stati presentati a novembre l’ultimo lavoro della “Divulvatrice” sulla riabilitazione del pavimento pelvico e quello sulla ginecologia estetica e funzionale – se ne aggiunge uno dedicato esclusivamente ai dolori che interessano ancora una volta la complessa zona pelvica.

 

La cura del dolore cronico, riconosciuta a tutti gli effetti come una malattia, può risultare infatti particolarmente complessa poiché la vasta area è spesso soggetta ad una molteplicità di sindromi e sintomi, causando frustrazione nel paziente e nell’operatore.

 

Caratteristiche del corso

Attraverso la formazione multimediale, composta da video corredati da approfondimenti didattici, i discenti avranno modo di acquisire un quadro completo di quello che è il “dolore pelvico cronico” nell’ampiezza delle sue manifestazioni e di confrontare i diversi approcci possibili a seconda della specialità medica e del distretto anatomico più interessati.

 

In “Dolore pelvico cronico: un approccio multidisciplinare” con un ricco ventaglio di esperti si guarderà alle più recenti e innovative strategie di cura al fine di migliorare la qualità della vita delle persone affette.

 

>> 6 crediti ECM

Tumore alla tiroide: quali cure

I tumori della tiroide sono in aumento soprattutto tra la popolazione in età pediatrica. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista European Journal of Pediatrics e relativo al 2020, nel Bel Paese abbiamo l’incidenza più alta registrata a livello europeo con 17,3 casi su 100 mila abitanti. Soprattutto negli ultimi 10 anni, importanti progressi sono stati fatti nella ricerca oncologica tanto che ad oggi le aspettative di vita sono aumentate notevolmente anche per una molteplicità di forme aggressive.

 

Caratteristiche del corso

Nel corso “Carcinomi avanzati della tiroide: terapia medica”, attraverso l’analisi di casi clinici vengono approfonditi benefici ed eventi avversi relativi ai farmaci disponibili attualmente per una definizione delle cure che sia personalizzata per il paziente. Si considereranno infine aspetti come la gestione degli effetti collaterali, ma anche la probabilità di sopravvivenza, la durata e l’interruzione dei trattamenti.

 

>> 4,5 crediti ECM