Menu

Adolescenza online e web dipendenza, le conseguenze della sovraesposizione alla tecnologia durante la pandemia

09/02/2021

Adolescenza online e web dipendenza, le conseguenze della sovraesposizione alla tecnologia durante la pandemia

Sovraesposizione alla tecnologia durante la pandemia da Covid-19: un problema in aumento nei giovani nativi digitali, che ha assunto dimensioni preoccupanti in seguito alle misure governative imposte per contrastare la diffusione del virus, come la chiusura delle scuole, delle attività ludiche, sportive e ricreative.

Dall’inizio della pandemia, la principale attività quotidiana di migliaia di ragazzi si è riversata sui cellulari, pc, smartphone con ore e ore di navigazione e interazioni in un mondo sconosciuto agli adulti, e quindi difficilmente monitorabile, siano essi educatori o pediatri e medici.

Ma già prima del lockdown, il rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione ha portato a profondi cambiamenti nel modo di rapportarsi con la realtà delle nuove generazioni. Fenomeni come dipendenza da internet e il cyberbullismo sono nuove manifestazioni patologiche generate dalla diffusione sempre più ampia di internet che necessitano di competenze specifiche preposte a preservare il benessere e la salute dei giovani pazienti.

Questo ha comportato una crescente difficoltà per le figure educative nell’interpretare correttamente i loro comportamenti e trovare il linguaggio adatto a comunicare con loro. Per quanto riguarda le figure sanitarie sorge invece la necessità di comprendere i nuovi quadri clinici con cui si manifesta il disagio di questi pazienti. Il diverso modo di percepire la realtà di questi ragazzi, infatti, ha modificato anche il modo di presentarsi dei sintomi richiedendo di aggiornare le competenze per dare il giusto valore a questi nuovi fenomeni e per individuare approcci terapeutici specifici.

La risposta è in questo e-book messo a punto da Consulcesi Club, in partnership con il Provider Sanità In-Formazione.
Una lettura fondamentale per inquadrare il fenomeno nel giusto contesto, capire come gestire i dubbi e le fragilità dei giovani, evitare il loro isolamento patologico e gestire l’aggressività, le emozioni e le incertezze di chi sta passando l’età più turbolenta e difficile della vita.

Grazie al lavoro della dottoressa Maria Cristina Gori, neurologa e psicologa, con il contributo del dottor David Martinelli, si indagano qui le più efficaci terapie individuali e di gruppo partendo da consigli pratici sugli errori più comuni da evitare, come la mancanza di dialogo e di attenzioni in famiglia, la sottovalutazione dei rischi del web, e al contempo indirizzando i terapeuti e le figure genitoriali verso un percorso di consapevolezza e autorevolezza in materia.

Il corso è fruibile in formato e-book e, per l’ottenimento dei 3 crediti ECM, è necessario il superamento di un test di verifica finale on-line. Il corso è disponibile al link “Adolescenza online. Dal cyberbullismo alla web-dipendenza”.