Menu

Formazione ECM: tutte le novità di luglio 2022

07/07/2022

In vista della chiusura del triennio formativo 2020-2022 per l’acquisizione dei crediti obbligatori ECM, Consulcesi Club lancia 5 nuovi corsi FAD disponibili a partire da luglio.

Formazione ECM: tutte le novità di luglio 2022

Estate è sinonimo di vacanza, almeno per i più fortunati. Ma dalla cura della nostra salute non possiamo prenderci pause. E non lo fa neanche Consulcesi Club, da oltre 20 anni accanto a medici e operatori sanitari nella loro formazione post-base, che anche a luglio rinnova e amplia la sua offerta di corsi ECM a distanza e aperti a tutti i professionisti della salute.

 

I 5 nuovi corsi, illustrati sinteticamente di seguito, rappresentano dunque ulteriori occasioni per migliorare e accrescere le proprie conoscenze tecnico-professionali, anche in vista del termine massimo per l’acquisizione dei crediti formativi obbligatori ECM inerenti al triennio 2020-2022.

 

Scadenza triennio formazione Medici e Sanitari 2020-2022. Sei in regola con gli ECM?

Accedi al più ampio catalogo con oltre 250 corsi e 1.000 crediti ECM di Consulcesi Club. Attiva la prova gratuita di 30 giorni, segui i corsi e mettiti in regola con i crediti.

 

Con uno sguardo consapevole su ciò che è stato e allo stesso tempo attento al presente e tendente al futuro, le nuove proposte formative spaziano dal Vaiolo ai rischi CBRN (chimici, biologici, radiologici e nucleari), per tornare su patologie sempre più diffuse come il diabete e approdare a tematiche per certi versi ancora stigmatizzate come i divorzi e le loro conseguenze sui più piccoli.

 

Diabete: obiettivo prevenzione

 

Ne soffrono sempre più persone, e sono sempre più giovani. Parliamo del diabete mellito, patologia che a livello mondiale interessa poco meno del 10% della popolazione adulta e 1,2 milioni di bambini e adolescenti. Complicanze e comorbidità associate fanno sì che il diabete rappresenti oggi un importante problema sanitario nei Paesi più industrializzati. Ma sostenere il Sistema Sanitario nel fronteggiare il gravoso carico, è possibile. A mostrarci la strada è il nuovo corso di Consulcesi Club “Prevenire il diabete: terapie emergenti nel paziente a rischio” che, partendo dall’approfondimento dei fattori di rischio, ha l’obiettivo di formare gli operatori sanitari affinché sappiano mettere a punto strategie volte a prevenire l’incidenza della patologia attraverso il miglioramento terapeutico e dello stile di vita.

 

Caratteristiche del corso 

Tra gli argomenti che verranno investigati nel corso multimediale anche quello spesso meno dibattuto dei farmaci (come quelli della classe dei GLP1ra e SGLT2i) al momento in fase di ricerca ma verosimilmente disponibili nel prossimo futuro e dai potenziali effetti benefici per la prevenzione del diabete.

 

>> 4,5 crediti ECM

 

Disastri da agenti CBRN 

 

Un corso per non farsi trovare impreparati, per quanto possibile, a gestire disastri naturali o compiuti per mano dell’uomo e legati agli agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari. È questo l’obiettivo del corso affidato alla lunga esperienza di Roberto Biselli, “Introduzione al Rischio CBRN. Principi di gestione operativa e clinica”, disponibile in formato video e correlato di materiali di approfondimento.

Una formazione che parte necessariamente da una base teorica (e storica) di minaccia CBRN per giungere alle strategie operative da attuare per gestire pazienti e feriti in situazioni emergenziali derivanti dall’impiego delle dannose sostanze.

 

Caratteristiche del corso 

Il dottor Biselli, oltre ad aver ricoperto il ruolo di Ufficiale medico dell’Aeronautica Militare e aver fatto parte della squadra di Biocontenimento dell’AM per oltre dieci anni, conta una vasta produzione scientifica nei campi dell’Anatomia patologica, dell’Immunologia, delle Malattie Infettive e della Medicina Aeronautica e Spaziale.

 

>> 10,5 crediti ECM

 

Essere leader: coordinazione e gestione di un team

 

Cosa significa essere alla guida di un team? Quali aspetti fanno davvero la differenza nel raggiungimento degli obiettivi? Ma soprattutto, questi, sono stati definiti in modo chiaro e tangibile per tutti? Nel corso “Essere leader: guidare il team al miglioramento delle performance” si entra nel pratico di questa figura tanto ambita quanto temuta. Un ruolo che implica l’acquisizione di un ventaglio di competenze volte alla valorizzazione del singolo, alla decodificazione di emozioni ed esigenze, il tutto attraverso una comunicazione efficace e chiara.

 

Caratteristiche del corso 

Il corso, disponibile in formato e-book e aperto a tutte le professioni sanitarie, ha inoltre l’obiettivo di formare i partecipanti circa il monitoraggio della propria performance e di quella dei propri collaboratori.

 

>> 4,5 crediti ECM

 

Vaiolo delle scimmie: cosa sappiamo del Monkeypox

 

Analizzare i nuovi casi di Monkeypox scoperti in Italia ed Europa per essere in grado di fronteggiare l’isteria e l’allarmismo rapidamente diffusi a seguito della “nuova” epidemia. “Il vaiolo delle scimmie: facciamo chiarezza”, che nasce come webinar esclusivo per i membri del Club Consulcesi, a partire dal 15 luglio, diventa corso FAD aperto a tutti, per supportare un numero maggiore di operatori sanitari nella corretta informazione sul virus in circolazione. Si parte dunque dalla sua trasmissibilità, per passare a sintomi e rischi per la salute, fino alla profilassi e la corretta informazione della popolazione e sfatare miti e false credenze.

 

Caratteristiche del corso 

Il corso in formato video sarà disponibile a partire dal 15 luglio 2022 (fino al 15 ottobre). A guidare l’approfondimento dell’epidemiologia del virus e di prevenzione sarà Massimo Andreoni, professore ordinario di Malattie Infettive dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Direttore Scientifico SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali).

 

>> 1,5 crediti ECM

 

Stili e educativi e modelli parentali in famiglia e a scuola

 

Famiglia: piccola comunità in evoluzione, a volte allargata, ricomposta, monogenitoriale. Di fronte ad un concetto e una società in continua trasformazione, diviene sempre più indispensabile ripensare, attraverso uno sguardo critico, stili educativi e modelli parentali finora adottati. Guidati dallo psicologo Stefano Lagona, i partecipanti alla formazione “Famiglia: il ruolo dell’educazione e le conseguenze psicologiche del divorzio” (disponibile dal 15 luglio) potranno scandagliare i cambiamenti sociali nei diversi contesti, in particolare scuola e famiglia, in relazione alle conseguenze che situazioni di divorzio possono provocare su tutti i membri della famiglia.

 

Caratteristiche del corso

Nel corso, disponibile in formato e-book a partire dal 15 luglio, particolare attenzione verrà riservata alle conseguenze psicologiche sui più piccoli a seguito di fenomeni come mobbing familiare o sindrome da alienazione parentale.

 

>> 4,5 crediti ECM

 

Approfondisci anche i termini e le novità relative alla scadenza del triennio 2020-2022 con l’articolo Crediti ECM: triennio formativo 2020-2022 in scadenza.