Consulcesi: supporto consulenziale per le Professioni Mediche
Menu

Entra nell'Area Riservata

Hai dimenticato la tua password?

Non sei iscritto? Prova Gratis Consulcesi Club

Lezioni di Blockchain e Criptovalute per gli specialisti Fintech

13/07/2018

Lezioni di Blockchain e Criptovalute per gli specialisti Fintech

Blockchain e criptovalute: termini ormai sempre più di uso comune, grazie al susseguirsi delle notizie sui nuovi scenari che le monete digitali e – soprattutto – la cosiddetta “catena dei blocchi” proiettano in un futuro ormai prossimo in cui ICO (Initial Coin Offering), Smart Contract e start-up legate al Fintech domineranno il mercato del lavoro.

Mancano, tuttavia, gli esperti di questa tecnologia, destinata ad impattare profondamente su innumerevoli aspetti del nostro vivere quotidiano, soprattutto quello finanziario.

Per colmare questa lacuna, Consulcesi Tech, hi-tech company specializzata in soluzioni all’avanguardia legate alla Blockchain, in collaborazione con la Link Campus University di Roma, a partire dal prossimo autunno inaugurerà un Master in “Blockchain ed Economia delle criptovalute”. Si tratta del primo corso post-laurea sul tema in tutta Europa, e si potrà pagare utilizzando le monete digitali.

«Da un lato, il dibattito sulle potenzialità di monete digitali e Blockchain è ormai all’ordine del giorno; dall’altro, cresce la richiesta di esperti in questo settore – afferma Andrea Tortorella, CEO di Consulcesi Tech -, per questo è fondamentale che la Link Campus University abbia deciso di dedicare attenzione alle criptovalute e alla loro tecnologia, entrando nel novero di altre grandi istituzioni come Stanford e Mit. Noi, che da sempre crediamo nella Blockchain, vogliamo puntare sui giovani che intraprenderanno questo percorso formativo, e lo faremo assumendo coloro che risulteranno essere i migliori studenti».

Seguendo un’ottica interdisciplinare, le lezioni partiranno da una prospettiva macroeconomica generale per poi approfondire le potenzialità di sviluppo della Blockchain in vari settori. In particolare, la seconda parte del corso sarà concentrata proprio sugli aspetti tecnici del “catena dei blocchi” e sulla programmazione degli smart contract.
L’accesso al Master è riservato a tutti i laureati che abbiano conseguito almeno la laurea breve. Costituirà elemento preferenziale essere in possesso della laurea magistrale o della laurea ordinaria vecchio ordinamento. In caso di domande superiori al numero di posizioni disponibili la selezione avverrà per titoli e per curricula. Gli interessati potranno decidere se frequentare il Master accademico, con 400 ore di insegnamento e test di accertamento, oppure il Master telematico, con 100 ore di insegnamento e test di accertamento.
Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata al “Master in Blockchain ed economia delle criptovalute“.