Menu

Assicurazioni e vacanze. Come tutelarsi in viaggio

12/06/2023

L’estate è tempo di vacanza. Ma quali sono le coperture assicurative possibili per tutelarsi anche in viaggio? Parliamo di assicurazioni e vacanze.

Assicurazioni e vacanze. Come tutelarsi in viaggio

C’era un tempo in cui tutti, ma proprio tutti, facevano le vacanze il mese di agosto. Oggi non è più proprio così. Le abitudini di una volta, che riguardavano la totalità dei lavoratori, si sono giocoforza trasformate con il cambiare del mondo del lavoro. Non si verifica quasi più – nelle grandi città – l’esodo ferragostano. Tuttavia, rimane il fatto che in estate le scuole sono chiuse, c’è bel tempo. fa caldo, e quindi – se non è agosto – a giugno, luglio o settembre un piccolo o grande viaggio se lo fanno un po’ tutti. È il caso perciò di affrontare il tema “assicurazioni e vacanze“. Come è possibile tutelarsi dagli imprevisti anche in viaggio? E quali garanzie conviene stipulare?

 

Imprevisti in viaggio

 

Non sempre le cose, quando si è in viaggio per vacanze, filano esattamente come vogliamo. Soprattutto se la destinazione è esotica e si aggiunge – all’eventuale contrattempo in sé – anche l’ovvia difficoltà di non parlar bene la lingua del posto o di non saper bene come muoversi in situazioni di emergenza. Per questo esistono le polizze a copertura dei viaggi: per garantire assistenza anche fuori dalla propria usuale zona di confort. Ma quali caratteristiche ha una buona copertura per le vacanze?

 

Garanzia annullamento viaggio

 

Gli imprevisti possono però capitare anche prima di essere già sul nostro aereo per la vacanza. Se un evento grave – un lutto, una malattia, un infortunio – si verificasse pochi giorni prima della partenza, saremmo costretti ad annullare il viaggio. La garanzia annullamento viaggio copre proprio questo rischio, rimborsandoci l’eventuale penale dovuta alla compagnia aerea o al tour operator.

 

Consulcesi Club: più sicurezza per la professione e la vita privata

Un team di esperti a tua disposizione per indirizzarti verso le migliori soluzioni assicurative per la professione e la vita privata. Ricevi un supporto concreto in ambito assicurativo con Consulcesi Club.

 

Garanzia bagaglio

 

La garanzia bagaglio copre diverse tipologie di danni che possono capitare alle nostre valigie. A partire, ovviamente, dal furto. E’ interessante però sapere che la copertura riguarda anche l’eventuale smarrimento o ritardo nella consegna. Questi due eventi possono benissimo capitare quando, ad esempio, si viaggia con più voli e, tra uno scalo ed un altro, qualcosa alle nostre valigie potrebbe capitare.

 

Garanzia spese mediche

 

Il cuore di una polizza viaggi è certamente la garanzia a copertura delle spese per infortunio e malattia. Stare male o farsi male quando si è in vacanza è certamente disagevole: magari non sappiamo a chi rivolgerci, o la sanità potrebbe non essere a basso costo. Le polizze viaggio in genere consentono di coprirsi da questo rischio addirittura senza anticipare alcuna spesa. E’ la compagnia di assicurazione che molto spesso indennizza direttamente la struttura ospedaliera o la clinica.

 

Garanzia assistenza

 

La copertura assistenza può sembrare poco rilevante in una polizza viaggi. Ed invece essa risulta essere il collante fondamentale che consente di far funzionare al meglio tutto il resto. Pur costando in genere poche decine di euro, è questa garanzia che si occupa di tutta la logistica. Ad esempio:

 

  • organizzare il trasferimento in clinica tramite ambulanza;
  • metterci a disposizione uninterprete;
  • garantire lapresenza di un familiare ad assisterci – coprendone le spese – per il periodo della degenza;
  • pianificare e gestire il viaggio di rientroin patria nel modo più appropriato (con un infermiere a bordo dell’aereo a prendersi cura di noi o, addirittura, con un aereo sanitario vero e proprio).

 

Per il nostro prossimo imminente viaggio risulta pertanto indispensabile quantomeno valutare il costo di una polizza vacanze adeguata, magari grazie alla consulenza qualificata di SanitAssicura.

 

 

Riccardo Cantini, intermediario assicurativo