Menu

Il Calendario dell’Avvento di Consulcesi

12/12/2022

Per questo Natale Consulcesi ha realizzato un Calendario dell’Avvento che guarda a tutti i più importanti argomenti che hanno interessato la Sanità italiana, ma non solo, nel corso del 2022. Dal digitale alla responsabilità professionale, ogni settimana un pacchetto gratuito di contenuti informativi e guide pratiche.

Il Calendario dell’Avvento di Consulcesi

Un Calendario dell’Avvento speciale, quello realizzato quest’anno da Consulcesi per i professionisti sanitari, ovviamente all’insegna della formazione e dell’informazione. Ogni settimana, fino a Natale, disponibile gratuitamente per tutti i camici bianchi un pacchetto di contenuti che guardano al mondo della sanità a 360 gradi.

 

Da una guida pratica, completa di FAQ, sull’Educazione Continua in Medicina, ad una raccolta di news e approfondimenti sulle tematiche più seguite nell’anno che ci accingiamo a lasciarci alle spalle, fino al pacchetto della terza settimana su un altro aspetto spesso tralasciato eppure tra le principali preoccupazioni dei professionisti della sanità: la responsabilità professionale. Nel pacchetto, disponibile dal 15 dicembre, questa viene approfondita dagli esperti Consulcesi, forti di un’esperienza ventennale nel supporto legale, come anche nei servizi di copertura e consulenza assicurativa. In particolar modo, nel terzo contenuto si parlerà di risarcimento e una guida pratica in 5 step che aiuterà i professionisti ad orientarsi nel complesso mondo dei contenziosi.

 

Il mondo della sanità digitale

 

Nel Calendario poi, non poteva mancare un focus su una delle tematiche più centrali di quest’anno, e che verosimilmente lo sarà anche negli anni a venire: il digitale. Alla sua implementazione, ai cambiamenti che questo porterà al Servizio Sanitario Nazionale come anche nella vita del singolo professionista, viene infatti dedicato il pacchetto della quarta settimana, disponibile a partire dal 22 dicembre. Se l’impiego della tecnologia nel processo di cura, dalla diagnosi fino al follow-up,  può migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti cronici, il rapporto medico-paziente e l’efficienza delle servizi, allo stesso tempo, senza un’adeguata formazione dei professionisti che sono chiamati ad utilizzare questi strumenti, si rischia di compromettere la privacy e la segretezza dei dati personali dei pazienti.

 

In questa “wrap” di contenuti 2022, Consulcesi ritorna quindi sull’importanza di tutelare la privacy e le informazioni contenute nel Fascicolo Sanitario Elettronico attraverso l’applicazione della normativa vigente e le tecniche di protezione contro attacchi informatici, fornendo al professionista consigli pratici ed efficaci.

 

Tra responsabilità professionale e copertura assicurativa

 

Ma il tema della responsabilità professionale non si esaurisce alle situazioni di contenzioso ma, ancor prima, si dovrebbe parlare di copertura assicurativa. All’approfondimento della Responsabilità Civile Professionale Consulcesi dedica allora il quinto e ultimo pacchetto del Calendario dell’Avvento attraverso cui risponde alle domande più frequenti in materia.

 

Per maggiori informazioni su queste e altre importanti questioni che riguardano la vita professionale, tutti gli operatori sanitari possono rivolgersi al gruppo di esperti di Consulcesi, pronti a fornire un supporto puntuale e concreto in ambito assicurativo e assistenza e difesa, sia stragiudiziale sia giudiziale.

 

Consulcesi Club Special Edition 100 ECM

Mettiti in regola con la formazione obbligatoria entro il 31 dicembre. Approfitta dell’offerta, entra in Consulcesi Club.

 

Tali servizi sono altresì accessibili entrando a far parte del Consulcesi Club, pacchetto che include inoltre l’accesso a più di 250 corsi online e 1.000 ECM, per adempiere in serenità agli obblighi formativi previsti dai regolamenti per l’esercizio della professione, e news, approfondimenti e l’accesso a banche dati scientifiche come la World Scientific Press.