Consulcesi: supporto consulenziale per le Professioni Mediche
Menu

Entra nell'Area Riservata

Hai dimenticato la tua password?

Non sei iscritto? Prova Gratis Consulcesi Club

Scuole di specializzazione 2020/2021: decreti e modalità di accesso

02/08/2021

Scuole di specializzazione 2020/2021: decreti e modalità di accesso

Il 2 agosto 2021 viene pubblicata la graduatoria di merito unica nazionale (sulla pagina riservata di ciascun candidato) nella quale saranno indicati i candidati ammessi fra coloro che hanno partecipato al test il 20 luglio 2021.

La scelta della specializzazione e della sede

Dal 2 al 6 agosto 2021 sarà possibile per gli ammessi esprimere le proprie scelte di tipologia di corso specialistico e di sede, che non saranno più modificabili né integrabili successivamente.
Le scelte potranno essere effettuate come segue:

  • Facoltà di scegliere da una a tutte le tipologie di Scuola e le relative sedi, indicandole liberamente secondo il concatenarsi dell’ordine di preferenza “tipologia-sede”.
  • Facoltà di scegliere una sola tipologia di scuola ma per essa dovrà scegliere almeno una sede.
  • Facoltà di scegliere da una a tutte le sedi elencate nel bando per ciascuna delle tipologie di scuola scelta.

Il candidato che non effettuerà alcuna scelta decadrà definitivamente dalla procedura concorsuale.

Le date per l’assegnazione e l’immatricolazione

Il 9 agosto 2021 sarà pubblicata l’assegnazione dei candidati alle relative scelte e il 31 agosto 2021 ci sarà la chiusura definitiva delle immatricolazioni.

I numeri delle specializzazioni per il 2021

Il decreto ministeriale 998 pubblicato il 28/07/2021 ha definito la distribuzione dei contratti per le singole specializzazioni mediche.
Per l’a.a. 2020/2021 i posti disponibili coperti con contratti di formazione finanziati dallo Stato sono 13.200 a cui se ne aggiungono ulteriori 4.200 finanziati tramite le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dunque vengono confermate le anticipazioni del Ministro della Salute che già qualche settimana fa aveva indicato la disponibilità totale di circa 17.400 posti.

Per conoscere le iniziative di Consulcesi a tutela degli aspiranti specializzandi, visita la pagina dedicata sul nostro sito web.