Menu

STOP aggressioni al personale sanitario! Ecco i dettagli della nuova legge

28/09/2020

STOP aggressioni al personale sanitario! Ecco i dettagli della nuova legge

Il 24 settembre è entrata in vigore la legge n. 113 del 14 agosto 2020 dal titolo “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”.

L’obbiettivo della norma è quello di garantire migliori condizioni di lavoro per tutti gli esercenti le professioni sanitarie, salvaguardando la loro incolumità fisica e morale.

La legge ha modificato gli artt. 583 quater e 584 quater del Codice Penale in materia di lesioni gravi e gravissime.

In particolare, l’art. 4 della legge introduce un’ipotesi speciale del delitto di lesione personale: la fattispecie di reato relativa alle lesioni personali gravi o gravissime a un pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive, nonché a personale esercente una professione sanitaria o sociosanitaria e a chiunque svolga attività ausiliarie ad essa funzionali.

La stessa legge ha introdotto come circostanze aggravante: “l’avere agito, nei delitti commessi con violenza o minaccia, in danno degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nonché di chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso, funzionali allo svolgimento di dette professioni, a causa o nell’esercizio di tali professioni o attività».

Si è infine introdotta la procedibilità d’ufficio per il perseguimento di questi reati.

Da segnalare che, qualora non si configurino le fattispecie di reato previste dalla legge, qualunque condotta violenta, ingiuriosa, offensiva o molesta assunta nei confronti dei predetti soggetti può comportare l’applicazione di una sanzione amministrativa per una somma fra 500 e 5.000,00 euro.

È stato inoltre previsto, l’obbligo per le strutture sanitarie e socio sanitarie di prevedere nell’ambito dei loro piani di sicurezza dei protocolli di prevenzione di episodi di aggressione del personale sanitario, con adozione di misure dirette a garantire il tempestivo intervento delle forze di polizia.

Vedremo dunque nei prossimi mesi se queste nuove normative contribuiranno ad una maggiore tutela di tutti gli esercenti le professioni sanitarie, nel frattempo per tutti i clienti di Consulcesi Club è a disposizione tra i servizi di Mio Avvocato, la consulenza legale gratuita per valutare qualsiasi criticità o problema.